Panzerotti alla mozzarella

Cioccolata dolce, amara, con nocciole… Dolci, dolcetti e ancora dolci… delizie per i nostri sensi! “Ora basta”: quante volte abbiamo detto queste due semplici parole. Le feste natalizie stanno arrivando! Proviamo a soddisfare il nostro palato con qualcosa di salato.

Cheese_07_bg_042906.jpg Ingredienti: 300 g di farina – 150 g di mozzarella – 2 uova e 1 albume – 1 cucchiaio di zucchero – strutto per friggere – sale e pepe.

Preparazione: Tagliate la mozzarella a dadini. Rompete le uova in una ciotola aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, quindi versatevi i dadini di mozzarella, poi sgocciolateli e metteteli in un piatto.
Disponete la farina a fontana e versatevi al centro lo zucchero, il resto delle uova sbattute, sale, pepe e impastate fino a quando non appare tutto omogeneo. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ricavate dei dischi. Mettete al centro di ogni disco di pasta qualche dadino di mozzarella e, con un pennello intinto nell’albume, bagnate i bordi della pasta. Ripiegate su se stesso ciascun disco e premete con una forchetta per far aderire i bordi. Fate scaldare lo strutto in una padella e fate friggere i panzarotti fino a che non appaiono dorati uniformemente. Metteteli in un piatto da portata e servite … magari con un buon vino bianco.

Maria Galluà

Torna in alto