Rescifina e Orlando in B1 femminile

12 squadre in A1 ~ In A2 tornano Alghero e La Spezia ~ In B1 salgono le siciliane Messina e Capo d’Orlando ~ E se gli orlandini tornassero anche in A Dilettanti maschile?

La FIP ha aggiornato la lista delle partecipanti ai campionati organizzati dalla LegA Basket Femminile. Come previsto, in Serie A1 si è proceduto a ridurre il numero delle partecipanti, da 14 a 12, per l’effetto delle rinunce delle neopromosse Pontedera e Cavezzo. L’unica siciliana sarà la Trogylos Priolo.

In Serie A2, rientrano La Spezia, ripescata con la neonata Virtus (che sostituisce l’Olimpia), e Alghero, con la Mercede che sostituisce la Calik. Le siciliane saranno il Basket Alcamo e l’Eirene Ragusa, inserite nel Girone B.

In Serie B d’Eccellenza non solo sono state ripescate sei delle otto società che avevano fatto la richiesta (Varese, Prato, Elmas, Campobasso e le siciliane Rescifina Messina e Orlando Basket – non sono inserite le sole Vicenza e Verga Palermo), ma anche si sono riaperte le iscrizioni per il Sottogirone D1, quello in cui è inserita Capo d’Orlando. Le altre siciliane (Catania, Messina e Partinico) sono tutte le Sottogirone D2, insieme a Pall. Battipaglia, Minibasket Battipaglia, Portici, Caserta e Maddaloni.

A margine, il Settore agonistico della Federazione ha anche riscritto la classifica delle formazioni riserva che possono ambire al ripescaggio in Serie A Dilettanti: Capo d’Orlando è clamorosamente salita al quarto posto e ora ha una possibilità più che concreta di rientrare nel basket che conta, considerando che andranno sicuramente sostituite le due squadre che verranno ripescate in Legadue (due tra Imola, Virtus Siena e Casalpusterlengo, ma anche Roseto rivuole la seconda serie), la fallita Roseto e che la Fortitudo Bologna, anche se venisse ammessa, rischia una nuova esclusione perché i debiti ancora devono essere ripianati. Per Riva del Garda e San Severo il ripescaggio ormai è una certezza, Ruvo di Puglia è ancora in bilico.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Consiglio federale: fuori Fortitudo e Livorno
Ripescaggi: definite le liste delle squadre riserva

Torna in alto