Basket, P/m: Energy-Grammichele 45-35

L’Energy Club torna alla vittoria sul Basket Grammichele: si anima la lotta per l’ultimo posto.

Energy-Grammichele 45-35
PalaZurria di Catania, 4 aprile, 18:00

Energy Club Catania: Meli (k) 9, Guerra 17, Benina 6, Papotto 8, Lombardo 5, Casicci ne, Guglielmino I, Quartarone. All.: Alonzo.
Basket Grammichele: Terranova 4, Novello 2, S. Modica (k) 10, A. Modica, Santaera 3, D’Avola 16. All.: Lo Bianco.
Arbitro: G.Luca e Piana di Catania.
Parziali: 8-11, 14-7; 13-6, 10-11.
Spettatori: nessuno!

MONOTEMATICO. Concetto Guerra, 21 anni, fa tutto lui… [EnergyCT.it].

Festeggiamo? E festeggiamo! Prima vittoria del girone di ritorno per l’Energy Club che batte di nuovo il Basket Grammichele, la stessa squadra che ha ceduto i due punti all’andata. È incredibile come una partita, che all’andata non si è conclusa ai supplementari solo per un errore all’ultimo secondo, sia stata vinta con 11 punti di scarto e da una squadra rabberciata. Senza contare i soliti dispersi, infatti, mancava Domenico Lo Certo, in crociera: in pratica, niente playmaker.

Gli avversari non stavano certo meglio. Su sei elementi che sono riusciti a venire a Catania, appena quattro c’erano all’andata. E in campo si vedono solo D’Avola e Modica, gli unici a dare più di un grattacapo alla difesa poco attenta dell’Energy. In più, Terranova esce per cinque falli a metà dell’ultimo quarto. Stanchi, anche un po’ sfortunati, gli ospiti cedono di schianto nei due quarti centrali della gara: questa è la chiave della gara.

Infatti, i meriti dell’Energy sono difficili da trovare. Per buona parte della partita, Concetto Guerra fa per cinque, dal rimbalzo in difesa alla conclusione in attacco. Gli altri dormicchiano. Gianluca Benina non è in giornata e si vede soprattutto in fase difensiva, Enzo Meli è in ripresa rispetto alla negativa prestazione contro il Gravina, Roberto Quartarone si vede più per un paio di passaggi sbagliati che per altro, Fabio Lombardo è il più reattivo tra gli esterni e gli riesce anche una tripla. Gli altri due pivot, Valerio Papotto e Domenico Guglielmino, in un’ideale pagella prenderebbero un 6 senza infamia e senza lode, sottolineando che il secondo ha giocato poco.

La gara vive due fasi: il primo periodo, dopo un allungo della squadra di Alonzo, vede la vittoria del Grammichele, che recupera nel finale grazie a D’Avola. Poi Guerra fa un break di tre canestri consecutivi, e Grammichele cede. Gli ospiti sbagliano anche facendo falli inutili, a centrocampo, e non riuscendo a segnare. Alla fine della gara, dopo un massimo di +15 per la squadra di casa, i neri rosicchiano quattro punti. Chiude l’incontro comunque Valerio Papotto, con due canestri da sotto.

Roberto Quartarone

Torna in alto