Avvio dell'Orto in condotta ad Acireale

Catania, 11 aprile 2008 – Si svolgerà martedì 15 aprile 2008 alle ore 16,000 la conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato il progetto “Orto in condotta” promosso da Slow Food presso l’Istituto Fuccio La Spina di Acireale (CT). La manifestazione verrà ospitata nell’aula magna dell’istituto alla presenza del sindaco Antonino Garozzo, del rappresentante dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Roberto Iannì, del presidente di Slow Food Sicilia, Pippo Privitera, della dirigente dell’Istituto, Maria Castiglione, e della fiduciaria di Slow Food Terre dei Ciclopi, Sara Grasso.

La realizzazione dell’orto rientra in un progetto più vasto di educazione alimentare e di recupero delle tradizioni contadine che l’Assessorato Regionale all’Agricoltura ha varato in collaborazione con Slow Food. e che, nella prima fase sperimentale, ha previsto l’avvio di altri due orti scolastici a Lentini e a Sortino, in provincia di Siracusa. Nel prossimo anno scolastico gli orti che faranno parte di questo progetto saranno alcune decine in Sicilia.

Gli orti in condotta già attivati in tutta Italia da Slow Food hanno superato il centinaio e costituiscono una rete che partecipa delle iniziative realizzate dall’associazione che riguardano tutte le tappe percorse dal cibo, dalla terra fino alla nostra tavola.

Giuseppe Privitera
Presidente di Slow Food Sicilia

Torna in alto