Easy Basket, la pallacanestro a scuola

Lunedì è iniziato a S.A. li Battiati il corso per gli insegnanti delle scuole di primo grado… Un modo per far diventare il minibasket un gioco della scuola… Puglisi la docente…

Nell’accogliente e funzionale Salone “Maria Grazia Cutuli” della Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” gentilmente concessa dall’Assesorato alla pubblica istruzione del Comune di Sant’Agata li Battiati ha preso il via ieri 17 maggio il Corso “Easy Basket” riservato agli insegnanti delle scuole di primo grado , che prosegue l’articolato progetto avviato già da qualche anno dal Settore Giovanile, Scolastico e Minibasket della F.I.P.

Il comitato provinciale FIP di Catania , guidato dal Presidente Michelangelo Sangiorgio, ha dunque accolto la proposta del settore nazionale, per primo ed unico in Sicilia, invitando tutti gli insegnanti di diverse provincie.

L’adesione al corso tenuto dalla Prof.ssa Valeria Puglisi, Istruttore Nazionale Minibasket e Formatore Nazionale, ha visto una notevole adesione di docenti provenienti da diverse provincie della Sicilia che hanno, nel primo appuntamento approfondito le nozioni teoriche, proprio sull’interessante giocosport che sicuramente troverà grandi consensi dai più piccoli ai più grandi.

Scuola e sport, scuola e basket anzi Easy Basket ovvero inserimento perfetto nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto in quanto coerente agli obiettivi della scuola italiana, ma per far ciò il Settore nazionale ha anche previsto l’invio di canestri, palloni, dvd, pettorine, ed altro materiale utile a far giocare l’Easy Basket nelle palestre degli Istituti che hanno aderito con i propri insegnanti.

Negli anni il minibasket è stato sempre un bellissimo gioco “per la scuola” ma non è mai diventato un gioco “della scuola”, questa la motivazione più forte che ha spinto a promuovere ed organizzare questo corso.

Inoltre i neo Esperti Easy Basket, conseguito l’attestato, potranno iscriversi al 2° anno di Corso Istruttori Minibasket, e dunque acquisendone alla fine la qualifica, qualora si volesse proseguire nel percorso di formazione personale e di crescita del giocosport nella scuola.

Comunicato FIP Catania

Torna in alto