L’apoteosi del Catania: 3-0 al Mantova

Un lanciatissimo Catania conquista un’altra importante vittoria battendo per 3-0 il Mantova, terzo in classifica ed ex capolista. Con la straordinaria tripletta di Giuseppe Mascara è stato vendicato lo 0-3 dell’andata: l’ala sinistra calatina ha segnato al 29′, al 45′ e al 62′ (in quest’ultimo caso l’assist è stato di Mattia Biso).

Mascara dopo il 2-0Continuano i record della squadra rossazzurra: la 10a vittoria casalinga lancia la squadra a 60 punti (ne mancano 7 per il record con le vittorie a 3 punti). La terza rete di Mascara è la 30a in casa quest’anno: in Serie B non si fa meglio dal 1959-1960! Nino Pulvirenti è arrivato ad 80 gare ufficiali con il Catania.

Peppe Mascara entra ancora più prepotentemente nella storia rossazzurra: dopo aver preso il largo in vetta ai catanesi ad aver segnato più gol in maglia rossazzurra (è a quota 24), ha segnato la sua prima tripletta (seconda stagionale per la squadra dopo quella di Gionatha Spinesi contro l’Atalanta) e in coppia con Spinesi ha raggiunto al 5° posto tra i tandem più prolifici Eddy Baggio e Massimo Cicconi con 27 reti, scalzando fra gli altri Manenti-Bassetti e Facchin-Danova. Mascara è l’unico ad essere presente in due distinte occasioni in top ten: Oliveira e lui segnarono 26 reti nel 2003-2004.

L’unico 3-0 realizzato al Mantova (prima di ieri sera) è dell’11 ottobre 1959: misero la firma Amilcare Ferretti e Alvaro Biagini (due volte). L’ultimo 3-0 realizzato dal Catania è del 17 dicembre scorso contro il Catanzaro.

Pantanelli; Silvestri, Sottil, Bianco, Marchese; Caserta, Biso, Baiocco (3′ st Anastasi); Russo (27′ st Lucenti), Spinesi, Mascara (41′ st Del Core): questa è la squadra schierata da Pasquale Marino. Armando Pantanelli, il più presente quest’anno, è arrivato alla 30a gara in 31 giornate (seguono, a 27 presenze, Baiocco e Spinesi). 25a presenza quest’anno per Mascara, 20a per Sottil. 25a presenza ufficiale per Giorgio Lucenti, 45a per Silvestri, 55a in carriera con il Catania in campionato per Maurizio Anastasi.

Torna in alto