Pubblicato dalle Nove Muse Editrice, il saggio “Ci siamo rotti i bulbi!!!” di Renato Gervasi è stato recentemente presentato alla fiera del libro di Torino. Eccone la recensione.
Se hai paura di essere cattivo una volta, sarai costretto ad esserlo con te e con gli altri per tutta la vita. E lUniversale che parla alluomo, si insinua, sottilmente ironico e irridente, come una voce vibrante ad ogni suo risveglio, discute con la sua anima, gli dà consiglio. Luomo, Renato, un individuo comune, con interrogativi comuni, dubbi di tutti i giorni, sobbalzi quotidiani, si pone davanti al gioco dellesistenza con la semplicità e lo stupore di un bambino, per non lasciarsi travolgere da ciò che gli è stato insegnato, tramandato, imposto. Il dialogo è serrato, lo scontro duro, finisce per sovvertire tutte le certezze, le convinzioni consolidate, i luoghi comuni, i sensi di colpa. La missione è la salvaguardia dei Bulbi della felicità, lobiettivo la gioia, il mezzo le parole del cambiamento e le mazze da baseball. Perché tutti noi siamo esseri meravigliosi e, se vogliamo, possiamo avere una vita dove si vince sempre, anche quando si perde.
Renato Gervasi, febbraio 57, nato a Enna ma catanese dadozione, gioca nel definirsi filosofo della cioccolata o apprendista esploratore nellArte dellEsistere. Esperto di Bellessere e amministratore delegato di Compagnia della Bellezza franchising internazionale, ha scritto vari saggi e racconti tra cui La bussola delle emozioni e LArte del decidere. Mi sono rotto i Bulbi, saggio che assume un tono da narrativa, è la sua prima opera editoriale.