La Galleria fotografica “Luigi Ghirri” (Corte Capitaniale, via Duomo 11) ospiterà, da sabato 29 ottobre (inaugurazione alle 17,30) a domenica 27 novembre, la mostra fotografica sulla vita di Pio La Torre, con fotografie provenienti dagli archivi di Letizia Battaglia, Brai-Publifoto, Franco Scafidi, Istituto Gramsci, Franco Zecchin e gli amici di Pio La Torre. La mostra (aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; ingresso libero).
Alla cerimonia d’inagurazione interverranno: il sindaco Francesco Pignataro, gli assessori Alessandra Foti (vicesindaco) e Francesco Alparone, il deputato nazionale e segretario della Giunta per la autorizzazioni, Marilena Samperi, e il presidente del Centro studi “Pio La Torre”, Vito Lucio Lo Monaco.
L’esposizione – curatori Sebastiano Favitta e Attilio Gerbino, apparato critico di Marina Benedetto e Pippo Pappalardo – è patrocinata dal Comune di Caltagirone e dal Centro studi “Pio La Torre”.
Si tratta di una serie di fotogrammi attraverso cui ci si propone di mantenere viva la memoria del politico siciliano ucciso, con il collaboratore Rosario Di Salvo, per la sua fervente e tenace attività antimafia, il 30 aprile 1982, a Palermo.