Inaugurato nuovo parcheggio multipiano

Ha aperto i battenti sabato 29 ottobre il parcheggio Santo Stefano, una delle prime e più importanti opere pubbliche realizzate col sistema del project financing in Sicilia.

E’ un parcheggio multipiano, con 408 posti auto coperti e una superficie complessiva di 16 mila metri quadrati, con locali per negozi, terrazza attrezzata di 3 mila metri quadrati, servizi igienici per utenti e turisti e spazio pubblico con verde attrezzato.

Si tratta di un impianto considerato all’avanguardia, destinato a svolgere, nelle attese e nelle previsioni di quanti – ente pubblico e operatore privato – l’hanno promosso e costruito, un ruolo significativo anche per accrescere la vivibilità urbana e favorire un migliore approdo al centro storico della “città della ceramica”. Un gioiello tecnico interamente made in Caltagirone, dalla progettazione alla costruzione, con il coinvolgimento degli alunni del locale Istituto d’arte per la ceramica, autori, all’interno, di alcuni pannelli colorati. A realizzarlo è stata una società privata (la Sostauto Srl, individuata dall’Amministrazione comunale col sistema del project financing). E’ costato 10 milioni di euro, in parte a carico del privato (che ne avrà la gestione per 30 anni e, nel contempo, gestirà le strisce blu nel territorio comunale) e in parte coperti da un finanziamento regionale.

“Si tratta di un momento importante – commenta il sindaco Francesco Pignataro – Attraverso un sistema di finanziamento virtuoso e a costo zero per il Comune, abbiamo dotato Caltagirone di una struttura di grande utilità per fare fronte alla domanda di posti auto che riguarda il centro storico, risolvendo così in maniera decisa il problema della congestione del traffico e dell’endemica mancanza di parcheggi e di aree di sosta nella parte antica della cittadina.

In questo modo – aggiunge il sindaco – abbiamo reso la nostra città sempre più pronta ad accogliere i visitatori, ma daremo pure l’opportunità ai calatini di fruire di una grande piazza (prevista nel contesto dell’opera) con una splendida vista. L’impianto, oltre alle ricadute positive sul sistema della mobilità interna, grazie ai lavori connessi ha consentito pure di risolvere il problema della stabilità idrogeologica del versante interessato”.

“Per festeggiare l’evento – annuncia l’amministratore della società, Pietro Lo Monaco – abbiamo deciso di <aprire le porte> del parcheggio alla città, offrendo a tutti la possibilità di usufruirne gratuitamente fino al 15 novembre”. Dopo il periodo di apertura gratuita, in via promozionale, verrà applicata una tariffa scontata per la prima ora che sarà di 40 centesimi mentre il costo per le ore successive sarà di 80 centesimi.

“Quindi – si sottolinea da Sostauto – chi ha esigenze di sosta breve potrà usufruire della struttura a un prezzo bassissimo, chi invece ha necessità di una sosta prolungata godrà comunque di un consistente risparmio. Una scelta che comporta un sacrificio finanziario da parte della Società, ma volta a favorire la rapida acquisizione di nuove e più funzionali abitudini di mobilità urbana. La realizzazione dell’opera – si prosegue da Sostauto – ha dato infatti lavoro a tantissimi lavoratori edili, per migliaia di giornate lavorative, e quindici persone hanno trovato un occupazione a tempo indeterminato nella gestione delle strisce blu”.

Torna in alto