Il Cortile Platamone intitolato a Mariella Lo Giudice

Lunedì 12 settembre alle ore 18,00 nel Palazzo della Cultura, con ingresso da via Vittorio Emanuele, il sindaco Raffaele Stancanelli, alla presenza dei familiari dell’attrice Mariella Lo Giudice e del direttore del Teatro Stabile Giuseppe Dipasquale disvelerà una targa per l’intitolazione della Corte, adibita ad area teatrale dello storico edificio, all’artista catanese.

“Ci è sembrata – ha detto il sindaco Stancanelli – la maniera giusta d’intesa coi familiari di far conoscere, anche alle generazioni future, che Mariella Lo Giudice è stata una nostra concittadina da annoverare tra le eccellenze artistiche e culturali di questa città. Un segnale per ricordarla in uno spazio dove la primattrice è stata più volte interprete appassionata anche della sua catanesità”.

Una piccola cerimonia anticiperà di qualche ore la serata commemorativa che avrà poi seguito, a partire dalle ore 21, con uno spettacolo a scopo benefico, promosso in collaborazione con il Teatro Stabile.

A questo proposito sono ancora disponibili, al botteghino del Teatro Stabile di via Landolina, i biglietti numerati fino alla capienza, al costo di 20 euro ciascuno. La biglietteria è aperta lunedì mattina dalle ore 9 alle 13 e poi dalle ore 18 fino a inizio dello spettacolo.

Intanto si allunga la lista degli amici e colleghi di rilievo del mondo dello spettacolo, che parteciperanno esibendosi alla serata in ricordo dell’attrice. Tanto per citarne alcuni, hanno già confermato la loro partecipazione, il premio oscar Nicola Piovani, Carmen Consoli, Pippo Baudo, Leo Gullotta, Luca Madonia, Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci.

Il ricavato della serata commemorativa sarà devoluto all’AIRC, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. “Sarà una serata intensa e bellissima – ha detto Stancanelli – tutti insieme ricorderemo Mariella come amica, come attrice e come catanese in uno spazio che le fu caro e che oggi Catania le intitola”.

Torna in alto