Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e alla presenza dell’ assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Virgilio, il corso di informatica e navigazione internet “Gli over60 a lezione di informatica dagli under 18”, organizzato nell’ambito del Progetto City Lab.
I partecipanti avevano seguito un corso di 24 ore realizzato grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’Amministrazione comunale e l’istituto d’Istruzione superiore “Lucia Mangano” di Catania. Le lezioni, che hanno promosso lo scambio intergenerazionale tra studenti-tutor e adulti-studenti attraverso l’ apprendimento delle nuove tecnologie informatiche quali la videoscrittura, la navigazione in rete, l’uso della posta elettronica e i principali servizi on line, si sono svolte nell’aula didattica multimediale del centro City Lab in via S.Agata 3.
La docente Tommasa Pappalardo ha tenuto le lezioni d’aula e ha coordinato gli 8 studenti della scuola Mangano, indicando l’approccio metodologico più idoneo alla loro veste di tutor degli over 60. “L’iniziativa –ha detto l’assessore Virgilio- ha riscosso notevole successo, e sono la testimonianza dell’interesse crescente verso la multimedialità nelle fasce d’età matura”.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione chiede l’adesione di altre scuole all’iniziativa: gli istituti scolastici interessati potranno scaricare la scheda d’adesione dal sito istituzionale comunale. Informazioni possono essere richieste all’indirizzo e mail city.lab@comune.catania.it o telefonando allo 095 7425546-48-49-43-53 Fax 095 7425543.