Ciclo di incontri sui grandi libri della letteratura italiana

DiEmanuele Rizzo

Mar 1, 2011

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), ha organizzato il IV ciclo di incontri tra scuola ed università “Scritture e letture. I grandi libri della letteratura italiana”.

Si tratta di una serie di incontri su alcuni tra i maggiori autori italiani (da Ariosto a Leopardi, da Pirandello a Foscolo) che si terranno presso il Monastero dei Benedettini di Catania e alcuni licei di Catania e Siracusa da gennaio ad aprile. Interverranno importanti docenti provenienti dagli atenei di tutta Italia (Roma, Siena, Pisa, Bologna), quasi sempre coordinati da Andrea Manganaro dell’Università di Catania, membro del Direttivo ADI – Sezione Didattica.

Il programma ha già vissuto due prime tappe aretusee e proseguirà con imminenti appuntamenti già dal prossimo giovedì 3 marzo: nell’Aula Magna “S. Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, alle ore 16.30, si parlerà dell’Orlando Furioso; interverrà Giulio Ferroni, storico, critico letterario, scrittore, giornalista dell’Unità, nonché professore di letteratura italiana all’Università “La Sapienza” di Roma.

Di seguito il programma completo degli incontri, che prevedono anche dibattiti e laboratori didattici in collaborazione con la casa editrice Bruno Mondadori.