Le strategie difensive, i motivi d’impugnazione, le prime sentenze dei giudici di merito, i termini e le modalità di pagamento: saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati in occasione del convegno “Cartelle di pagamento e riscossione. Strategie difensive”, organizzato dall’Odcec di Catania (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili), presieduto da Margherita Poselli, che si terrà venerdì 11 febbraio (a partire dalle 15.30) presso l’Aga Hotel di Catania.
L’incontro mira ad analizzare e approfondire l’iter che il professionista e i contribuenti affrontano per districare la “matassa” delle cartelle, con l’obiettivo di rendere tutto più snello e soprattutto più comprensibile.
L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente Poselli, seguiranno gli approfondimenti dei relatori: Carlo Ferrari, tributarista a Catania e Roma, che analizzerà l’argomento “I vizi della cartella di pagamento e i motivi di impugnazione. Estinzione della società ed effetti in ambito tributario e contenzioso tributario”; mentre Vincenzo Taranto, tributarista e presidente della Camera avvocati tributaristi di Catania, affronterà il tema: “La sospensione della riscossione, blocco pagamenti della P.A. in presenza di cartelle esattoriali. Pignoramenti presso terzi e intimazioni di pagamento. Eventuali strategie difensive”.
A coordinare i lavori sarà Mario Indelicato, consigliere Odcec Catania. La partecipazione al convegno è gratuita e valida ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e degli avvocati.