E’ stato attivato dal comune di Caltagirone, nei locali dell’ex mercato ortofrutticolo di contrada Molona, d’intesa con Kalat Ambiente, il Centro comunale di raccolta provvisorio dei rifiuti ingombranti e dei Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), destinato alle utenze domestiche. Il centro, predisposto e autorizzato dal Comune, sarà gestito dalla “Aimeri”, la ditta che svolge il servizio di igiene urbana.
Pertanto dal 14 dicembre i cittadini di Caltagirone (soltanto utenze domestiche, vale a dire i privati cittadini) potranno conferire gratuitamente nel Centro comunale di raccolta di rifiuti ingombranti (poltrone, mobili, materassi e reti per letti) e Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole, medie e grandi dimensioni, tostapane, Tv, frigoriferi, ferri da stiro, etc.), trasportandoli nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13. Il servizio si aggiunge a quello del ritiro a domicilio con prenotazione tramite il numero verde 800198088, che continua ad essere svolto.
“In questo modo – sottolinea l’assessore alle Poltiche ambientali Vincenzo Di Stefano – abbiamo voluto dare un’opportunità in più ai cittadini che hanno necessità di conferire i rifiuti senza dover fare i conti con i tempi delle inevitabili liste d’attesa, che di conseguenza si accorceranno”.