Cinque anziani di Misterbianco potranno usufruire dei piani personalizzati di assistenza domiciliare, grazie ai contributi dell’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali. Per due mesi, operatori dei servizi sociali, personale specializzato e assistenti sociali assisteranno gli anziani nelle proprie abitazioni, per favorirne la permanenza in famiglia, con servizi di igiene e cura della persona, della casa e di disbrigo pratiche.
«Il Comune di Misterbianco – ha spiegato il sindaco Ninella Caruso – che è riuscito a beneficiare dei contributi della Regione Siciliana porterà avanti un intervento importante per favorire le politiche sociali e l’integrazione degli anziani, all’interno dello stesso nucleo familiare».
«I soldi che le famiglie riceveranno – ha detto l’assessore ai Servizi sociali, Nunzio Santonocito – serviranno come contributo per l’affiancamento alle persone non autosufficienti, di un assistente familiare che sosterrà gli anziani nella vita di tutti i giorni».
Gli interventi sono rivolti agli anziani, che hanno più di 75 anni e che non sono autosufficienti. Ogni anziano riceverà un voucher da 1300 euro, che dovrà essere speso entro il prossimo 31 dicembre.