Venerdì 5 novembre il centro storico di Catania ospiterà le manifestazioni legate all’iniziativa “Giorno dell’Unità nazionale -Giornata delle Forze armate”, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, in programma nel 2011.
Su iniziativa del ministro della Difesa Ignazio La Russa, la città di Catania, infatti, contemporaneamente a quelle di Firenze e Trieste, celebrerà questa ricorrenza, con una giornata dedicata ad alzabandiera, mostre, parate militari interforze e concerti di bande militari.
Tutti gli aspetti organizzativi sono curati dalle stesse forze dell’ordine in collaborazione con Il Comune di Catania.
In dettaglio il programma delle manifestazioni:
Piazza Duomo:
10.00: Cerimonia dell’Alzabandiera in forma solenne alla presenza della massime Autorità Civili, Militari e Religiose. Durante la cerimonia, è previsto un sorvolo di velivoli/elicotteri ad ala fissa e rotante.
11.00/ 20.00: gli stands istituzionali delle FF.AA. e Corpi Armati dello Stato saranno aperti alla cittadinanza.
17.30: cerimonia dell’ammainabandiera .
17.30/18.30: esibizione della banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”.
18.30: la banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” si trasferirà in Piazza Università per l’evento successivo.
– Piazza Università
19.00/21.00: esibizione sul palco della banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”,
20.00/20.30: afflusso Autorità, invitati e rappresentanze.
20.30: Un Ufficiale delle FF.AA. citerà alcuni cenni storici sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate, contestualmente sui maxschermi verranno proiettati video ed immagini che richiamano l’evento celebrativo.
20.45: Dopo i saluti di rito delle Autorità, a seguire, verrà presentato l’artista Gigi D’ALESSIO e la banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” introdurrà l’Inno Nazionale.
21.00: Inizio Concerto di Gigi D’Alessio