“L’evoluzione del Welfare e il ruolo della cooperazione sociale” è il tema dell’incontro che, promosso dalla Confcooperative di Catania con il patrocinio del Comune di Caltagirone, si terrà lunedì 22 novembre, alle 16, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio calatino.
I lavori saranno aperti dal sindaco Francesco Pignataro e dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Navarra. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Guerini, presidente nazionale Federsolidarietà (“L’attualità dei valori della cooperazione sociale e le prospettive di sviluppo”) e Salvatore Borrelli, presidente Federsolidarietà Sicilia (“La cooperazione siciliana: esperienze d’eccellenza”). Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Gaetano Mancini, presidente Confcooperative Catania.
“L’incontro – sottolinea Mancini – ha lo scopo di porre all’attenzione della platea il valore, i principi della cooperazione sociale autentica, intesa come patrimonio della collettività. Sarà l’occasione per tracciare le sue prospettive di sviluppo per i prossimi anni, ma anche per affrontare temi ancora irrisolti come quello della razionalizzazione della spesa pubblica, del dumping contrattuale e della concorrenza sleale da parte della cooperazione spuria”.
“E’ un’importante riflessione – afferma il sindaco Pignataro – fatta in una comunità che ha una salda tradizione e che vanta significative esperienze nel settore”.
“Duplice – spiega l’assessore Navarra – l’obiettivo: maturare un’ancora più efficace capacità di interpretare le esigenze del territorio e tutelare le tante professionalità che operano in questo comparto”.