A Caltagirone "LiberEtà", la festa dei pensionati

E’ iniziata giovedì 7 ottobre, a Caltagirone, la IV Festa regionale di “LiberEtà”, con l’arrivo nella “città della ceramica” di pensionati da tutta la Sicilia, ma anche di rappresentanti delle diverse istituzioni.

La festa, organizzata dalla Cgil – Spi (Sindacato pensionati italiani) regionale e locale e dalla Camera del lavoro calatina con il patrocinio del Comune di Caltagirone, si concluderà sabato 9 ottobre.

Previsti, oltre a momenti di intrattenimento (giovedì alle 21,30, al Politeama, spettacolo con il cantastorie Luigi Di Pino) e visita al centro storico, il saluto alla città e due incontri – dibattito, entrambi nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio: il primo il 7 ottobre, alle 16,30, su “Disagio sociale, pluralismo dell’informazione e autonomia della magistratura, dove va la nostra democrazia”, con interventi di Antonio Ingroia, Giuliana Sgrena, Mario Centorrino, Francesco Pignataro, Attilio Arseni, Marilena Samperi, Ilaria Lani, Giorgio Scirpa. Giorgio Nardinocchi e Antonio Riolo; il secondo venerdì 8, alle 9,30, su “Welfare e federalismo, la contrattazione sociale territoriale quale strumento di sviluppo della Sicilia”, con gli interventi di Celina Cesari, Cristina Navarra, Giuseppe Sobbrio, Donata Ingrilli, Concetta Raia, Giuseppe Berretta, Nuccio Valenti ed Elvira Morana; alle 12,30 la premiazione dei diffusori di “Liberetà”, la testata della Cgil – Spi.

Chiusura in piazza Municipio la mattina di sabato 9 ottobre: a partire dalle 9,30, interventi di Tina Bizzini, Pasquale Timpanaro, Saverio Piccione, Mariella Maggio e Carla Cantone.

Torna in alto