Presentato il nuovo "Piano traffico" in vista dell'apertura delle scuole

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, assieme all’assessore alla mobilità Alberto Pasqua e al comandante della Polizia Municipale Alessandro Mangani, ha illustrato sabato 11 settembre il piano di servizio di viabilità dei vigili urbani che scatterà lunedì 13 settembre, con il presidio nelle ora di punta dei principali incroci cittadini, lungo gli itinerari d’ingresso e di uscita dal capoluogo cittadino.

«La maggiore presenza di agenti sulla strada – ha spiegato il primo cittadino – l’abbiamo pianificata per fronteggiare il prevedibile incremento del traffico veicolare dovuto alla riapertura delle scuole e avverrà grazie all’impiego di agenti solitamente non impegnati in servizi di viabilità, prolungando l’orario di servizio e con rientri pomeridiani dei vigili urbani».

Con il completo inizio dell’anno scolastico, il 16 settembre, il sindaco Stancanelli ha inoltre reso noto che «D’intesa con le altre forze dell’ordine e il sovrintendenza del Questore, verrà avviato il servizio di vigilanza innanzi le scuole, soprattutto per quelle dell’obbligo, allo scopo non solo di regolamentare il traffico ma anche a tutela della sicurezza degli alunni: complessivamente le scuole presidiate dalla polizia Municipale saranno una trentina».

La Centrale operativa della Polizia Municipale avrà di supporto personale motorizzato per reprimere nel più breve tempo la sosta selvaggia che reca grave pregiudizio alla circolazione. Nelle strade in cui si svolgeranno lavori, visibili sul sito del Comune nell’area web curata alla Polizia Municipale, saranno predisposti appositi servizi di presidio di PM e indicati di volta in volta percorsi alternativi. Il personale impiegato nei servizi di viabilità sarà poco meno di 200 unità, a rotazione, compresi gli ausiliari del traffico, a  fronte di un corpo della Polizia Municipale che per assolvere ai numerosi compiti d’istituto ha attualmente in forza 480 effettivi e 30 ausiliari.

Il dettaglio dei servizi sono stati illustrati dal comandante Mangani e dall’assessore Pasqua, con riferimento ai percorsi della viabilità cittadina che da lunedì saranno maggiormente presidiati dalla Polizia Municipale di seguito indicati:

In entrata verso Catania dalle ore 7,15 alle ore 09,15 :

– Via Passo Gravina, Via Filocomo, P.za Cavour, Via A. Longo, Via S. Tomaselli, P.za S.Domenico;

– Via V. Giuffrida, Via Ventimiglia, P.za Cutelli, Via Dusmet;

-V.le V. Veneto, V.le Libertà, Stazione;

-Via Messina, P.za Mancini Battaglia,V.le A. Alagona, V.le Africa;

-Via V. Emanuele, Via Plebiscito;

– V.le Mario Rapisardi, P.za Roma, V.le R. Margherita incrocio con via Etnea;

-C.so Indipendenza e P.za Risorgimento

In uscita dalla città dalle ore 12.00 alle 14.15 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00:

-Via F. Crispi, Via V. E. Orlando, Via R. Sanzio, Via Giuffrida;

– Via Etnea, Tondo Gioieni;

– Via D’Annunzio, Via Monserrato, Via C. Beccaria;

Torna in alto