Gli alunni dell’istituto “Don Milani”, di Lineri, frazione di Misterbianco, inizieranno le lezioni martedì 21 settembre. Nel primo piano di questo istituto, infatti, sono appena iniziati i lavori, finanziati nel 2009 dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, per mettere in sicurezza e rendere più moderna la struttura.
Fino a metà ottobre gli alunni dovranno effettuare i doppi turni. I lavori di ammodernamento riguardano anche il plesso di via Giuseppe Garibaldi dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”. Gli studenti faranno lezione regolarmente nelle aule messe a disposizione nel plesso centrale, in zona Toscano.
L’assessorato alla Pubblica istruzione garantirà anche per il nuovo anno scolastico l’assistenza igienico sanitaria agli studenti diversamente abili (a cura dei Servizi sociali, a partire dal primo ottobre), la vigilanza e il controllo della viabilità nei pressi delle scuole, il trasporto scuolabus.
Negli istituti, “Leonardo da Vinci” e “Pitagora” sono stati nominati due reggenti: sono Santo Mancuso (che è anche il dirigente scolastico dell’istituto “Aristide Gabelli”) e Vincenzo Renda. Le nomine sono state decise dopo il trasferimento della preside dell’istituto Da Vinci e della morte del dirigente scolastico della scuola Pitagora. A Misterbianco, tra il centro storico e i quartieri periferici, ci sono sei istituti comprensivi: “Aristide Gabelli”, “Leonardo da Vinci”, “Pitagora” (a Misterbianco centro), “Don Milani” (a Lineri), “Leonardo Sciascia” (a Belsito), “Padre Pio da Pietralcina” (a Montepalma).