La stagione delle giovanili del Gravina

La squadra di Natale De Fino ha disputato quattro finali regionali ~ Sei titoli provinciali dall’Under-15 in giù ~ La vittoria nel Trofeo del Meridione ~ I camp di Belpasso e Treviso.

esordienti
ESORDIENTI. Gli esordienti del Gravina allenati da Carmelo Minnella, secondi alle finali regionali [SC Gravina].

Il settore giovanile e minibasket dello Sport Club Gravina, da sempre considerato dal Presidente Natale De Fino il fiore all’occhiello della società, è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, del panorama cestistico siciliano, e non solo.

I tanti atleti che affollano le nostre palestre permettono di crescere giovani e squadre sempre competitive in tutte le categorie. Lo Sport Club Gravina ha cercato di dare sempre continuità e non dedicare le sue attenzioni solo su un gruppo principale di riferimento: solo così è stato possibile ottenere vittorie e piazzamenti di prestigio in tutti i campionati e i tornei nazionali in cui la società etnea ha partecipato.

Così, dopo i 6 titoli vinti nella stagione sportiva 2007-2008 col settore giovanile, quest’anno si è riusciti incredibilmente ad ottenere altrettanti titoli e soprattutto, lo Sport Club Gravina è stata l’unica società in Sicilia a disputare ben 4 finali regionali.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto gli under 19 e under 17, allenati da coach Guglielmo Rappoccio, sono arrivati secondi a livello provinciale. Se la squadra under 19, formata da molti under 17, ha ceduto solo alla Pallacanestro Catania, brucia la sconfitta di un solo punto (71-70) nella finale provinciale degli under 17 contro il C.U.S. Catania. Se si pensa che i cusini sono arrivati ad un passo dal diventare campioni regionali perdendo solo al supplementare col Marsala, il dispiacere aumenta a dismisura.

defino
PRESIDENTE. Natale De Fino, presidente dello Sport Club Gravina [SC Gravina].

Dagli under 15 agli Esordienti, l’elenco della vittorie e dei meravigliosi piazzamenti delle squadre dello Sport Club Gravina si fa interminabile. Ben 6 i titoli provinciali e 4 finali regionali con due secondi posti, un terzo e un quarto.

Gli under 15, guidati da Gianfranco Morelli, si sono aggiudicati il titolo provinciale vincendo tutte le partita del girone etneo, e nella fase regionale sono giunti terzi.

Gli under 14, seguiti sempre da Morelli, hanno vinto il titolo provinciale concludendo imbattuti e vincendo la finale contro il Siciliamo Paternò 83-43, e giungendo quarti nelle finali regionali.

Gli under 13, di coach Carmelo Minnella, hanno vinto il titolo provinciale vincendo tutte le partite e battendo al PalaBattiati il C.U.S. Catania 50-42. Nella fase regionale, dopo aver vinto contro Priolo e aver battuto il blasonato Ragusa 69-67, ha ceduto di un solo canestro, 62-65 in finale alla Mia Messina. Inoltre, gli under 13 hanno partecipato all’Adriatica Cup di Pesaro (più di 100 squadre partecipanti in totale e 27 nella categoria) giungendo terzi a dimostrazione dell’ottima qualità del gruppo etneo capace di vincere anche con le più forti società italiane.

Gli Esordienti, guidati anch’essi da Minnella, hanno vinto pure loro il titolo provinciale, concludendo (manco a dirlo) imbattuti e battendo in finale a Scordia il C.U.S. Catania 54-13 e nella fase regionale (partecipavano tutte le nove province) grande e inaspettato secondo posto battendo squadre più quotate come Trapani e Capo d’Orlando.

Anche nel join the game (3 contro 3 metà campo) assoluto dominio dello Sport Club Gravina a livello provinciale che vince entrambi i titoli under 14 e under 13 (i ragazzi sono stati accompagnati da Carmelo Minnella) piazzando 4 squadre per categoria nelle prime 8.

Anche nel settore Minibasket, oltre alla netta vittoria con gli Esordienti, si registrano le affermazioni nel 3 contro 3 sprint provinciale Esordienti, sia nella categoria competitiva (40-17 al C.U.S. Catania in finale) che in quella non competitivo (23-11 al Siciliamo Paternò) e nel trofeo aquilotti.

Il basket per lo Sport Club Gravina non si ferma neanche d’estate e le vittorie arrivano anche sulla spiaggia! A fine luglio, infatti, è arrivata anche la vittoria nel Trofeo del Meridione, categoria junior, disputato alle Capannine della Plaja di Catania.

Dal mare alla montagna. Alle pendici dell’Etna alcuni dei nostri giovani più promettenti hanno partecipato al Basketball camp di Nicolosi-Belpasso e Ragalna e un nostro atleta del 96 è stato selezionato per provare una settimana con gli under 15 di Teramo (società di serie A).

A proposito di squadre di serie A, da anni lo Sport Club Gravina ha aperto una stretta collaborazione con la Benetton Treviso e ogni anno una squadra partecipa al Kids Basketball che si svolge nella meravigliosa struttura della Ghirada e molti nostri atleti a allenatori partecipano al Benetton Camp che si tiene nel mese di giugno.

Insomma, il basket per lo Sport Club Gravina non si ferma mai e si estende su tutto il territorio nazionale!

Ufficio stampa SC Gravina

Vedi anche:
Tre giorni di Trofeo del Meridione 2009
CUS Catania e Gravina, eccellenza giovanile
Gravina festeggia i “4mila” di Cavazza
Tutte le catanesi di Serie C2

Torna in alto