Quattro novità (Vitale, Marzo jr, Vazzana e Paolantonio), tre conferme ~ Tanti giovani aggregati alla prima squadra ~ Obiettivo salvezza ~ La fornace del PalaVolcan.
SQUADRA. Ecco il gruppo del Basket Acireale in allenamento: in piedi Maugeri, Casiraghi, Giuffrida, Russo, Paolantonio, Vazzana, A. Marzo; accosciati Messina, Signorelli, Scudero, Raciti, Vitale e P. Marzo [Basket Catanese]. |
In barba a chi pensava che il Basket Acireale questanno non sarebbe stato in grado discriversi, il dirigente Rosario Panebianco scherza: «Non potevamo mollare proprio ora, a neanche un anno dallapertura del nuovo palazzetto!» Perso labbinamento, la società granata è riuscita comunque a rimanere in Serie C Dilettanti e ad allestire il roster, con quattro acquisti e tre conferme. Certo, le cessioni sono state tante, gli obiettivi sono stati ridimensionati e ancora manca almeno un tassello, ma sono arrivati alcuni elementi di valore e sono tanti i ragazzi del vivaio inseriti in prima squadra.
Vediamo uno per uno i nuovi. Accanto al riconfermato Pietro Marzo ci sarà il nuovo playmaker Gabriele Vitale; 24 anni, acese ex San Luigi, questanno ha esordito in quinta serie con la maglia dellAdrano e ha disputato un campionato di grande spessore. In guardia è stato confermato Claudio Casiraghi. Nei posti 3 e 4 giostreranno il nuovo Alberto Marzo, fratello di Pietro e proveniente da un anno ottimo a Giarre, e il reggino Pietro Vazzana, questanno 15 minuti e 6 punti allAudax Reggio Calabria. Sotto canestro, è stato confermato il capitano, Gigi Russo, ed è stato inserito lex Campobasso Fabio Paolantonio, 25 minuti e 10 punti nellultimo campionato.
TERZO TEMPO. Il nuovo play Gabriele Vitale in terzo tempo; a sinistra Antonino Maugeri, a destra Daniele Signorelli [Basket Catanese]. |
«Ad oggi siamo questi spiega l’allenatore, Peppe Foti, uscendo dalla fornace del PalaVolcan . Ancora però non abbiamo deciso i doppi tesseramenti e i prestiti con il Basket Giarre: la posizione di Scudero, Giuffrida, Torrisi, Antronaco e Catalano saranno definite in settimana. In più, si sono aggregati dalla Pallacanestro Acireale Raciti, Volcan, Signorelli e Maugeri.»
Da lunedì, il gruppo fatica e suda nel nuovo palazzetto, agli ordini di Foti e del preparatore Bocchieri. Come sta andando? «Va tutto bene, senza particolari problemi a parte il caldo» spiega ancora il coach.
Appare scontato il traguardo minimo che sè posta la società: «Senza i play-out, puntiamo alla salvezza diretta; vedremo poi se potremo ambire a qualcosa di più. Lobiettivo è mantenere il titolo, già è stato tanto farlo questestate. La situazione economica non è molto florida e aver fatto una squadra dignitosa per il campionato è stato un traguardo.»
FRATELLI. Alberto Marzo con il pallone in mano guardato dal fratello Pietro [Basket Catanese]. |
Cosa si sa delle avversarie? «Poco, molte squadre come il Canicattì non hanno completato la rosa. Sappiamo che Ragusa farà una squadra con i locali, Gioia Tauro, Gela e Sarno puntano alla promozione.»
Già mercoledì 2 settembre alle 17:30 il Basket Acireale sarà in campo per lamichevole contro la Prativerdi Siracusa nel campo di casa, mentre per sabato 5 è previsto un incontro di ritorno al PalaLoBello. Ancora non è stato stabilito il calendario dei prossimi impegni contro Catania e Ragusa, sempre in amichevole. La prima giornata di campionato, il 27 settembre, ha in programma il derby Acireale-Ragusa, al PalaVolcan.
CAPITANO. Gigi Russo, il capitano e uno dei tre reduci dalla scorsa stagione [Basket Catanese]. |
Unultima parentesi va aperta sul settore giovanile. «Abbiamo un supergruppo di 93-96 afferma Peppe Foti , che alleno io e farà i campionati Under-17 e 15. Forse faremo lUnder-19 e continueremo a collaborare con le squadre di Gigi Sgroi e il minibasket del Trinacria. Saranno destinate ai giovani buone risorse, per migliorare le nostre basi. Considerando quanti giovani abbiamo in prima squadra, per noi il vivaio è una risorsa molto importante!»
Roberto Quartarone
Vedi anche:
Tiri liberi 26 agosto. Bk. Acireale
Tiri liberi 11 agosto. Basket Acireale
Tiri liberi 9 agosto. Mercatino
Tiri liberi 26 luglio. Acireale
Foti: «Livello altissimo alla SLU22»
Adrano e Acireale, le catanesi della C Dil
Peppe Foti: «Il morale è alto»