B Dil., si parte con Siracusa-Catania

DiComunicati

Ago 1, 2009

Il 27 settembre la Virauto giocherà in casa della Prativerdi ~ Esordio in casa il 4 ottobre contro Potenza ~ Condorelli: «L’importante è arrivare preparati e motivati.»

Diramato il calendario della Serie B dil.: scatta con il derby contro la Prativerdi Siracusa il campionato della Virauto Ford Pallacanestro Catania.

Catania, 1 agosto 2009 – Scatterà domenica 27 settembre la stagione 2009/2010 della Virauto Ford Pallacanestro Catania, impegnata per il secondo anno consecutivo nel Campionato di Serie B Dilettanti di basket maschile.

La formazione del presidente Costantino Condorelli, reduce da un’annata ricca di soddisfazioni, culminata con il secondo posto in regular season e i play off promozione, sarà impegnata nel Girone D che raggruppa 14 squadre provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

E sarà subito derby per la compagine catanese, guidata dal tecnico Pippo Borzì, che, alla prima giornata della fase di qualificazione, affronterà in trasferta la neopromossa Prativerdi Siracusa, per poi, esordire in casa domenica 4 ottobre, ospitando la “matricola” Potenza.
Fra le partite di cartello, attesa per gli incontri con Corato, in casa l’1 novembre e per la trasferta di Bisceglie, in programma alla 10ma giornata.

Prima della pausa natalizia, il 20 dicembre, ancora derby siciliano con la Virauto Ford Pallacanestro Catania che nell’ultima giornata di andata ospiterà il Patti.

“Difficile fare pronostici, bisogna aspettare che si chiuda il mercato – dichiara il presidente Condorelli – perché solo allora avremo il quadro definitivo dei roster delle altre squadre. In ogni caso, dovremo incontrare tutte le compagini e quindi l’importante è arrivare preparati e motivati per affrontare la nuova stagione. La Virauto Ford Pallacanestro Catania si radunerà il 10 agosto; un mese e mezzo per mettere a punto la preparazione e per inserire nell’organico i nuovi acquisti, l’ala pivot Antonio Gambolati e la guardia Andrea Confente. ”

Al termine della fase di qualificazione, che si concluderà il 28 marzo, al via la fase ad “orologio” dove, ognuna delle 14 squadre che compongono il girone giocherà due partite in casa contro le avversarie che la seguono in classifica e due partite fuori casa contro quelle che la precedono.

Al termine della fase ad orologio verrà stilata una classifica finale che terrà conto dei punti conseguiti nella fase di qualificazione e nella fase ad orologio.

La prima classificata sarà promossa in Serie A Dilettanti, mentre accederanno ai play off le squadre classificate dal 2° al 9° posto.

UFFICIO STAMPA

Vedi anche:
Confente: «Darò il massimo con la Virauto»
Gambolati: «Felice di essere alla Virauto»
I gironi della LNP
L.N.P. e L.B.F.: le novità sui campionati