Vitale vicino al Bk. Acireale ~ Tredici a Siracusa ~ Adrano cerca i fratelli Saccà ~ Il San Luigi firma Failla ~ Ganci, Santaera e Siracusa si ritirano ~ Tante novità al Gravina.
PROSSIMI APPUNTAMENTI Raduno della Pall. Catania, 10 agosto |
Mercatino di C1. Il Basket Acireale non molla, anzi rilancia: è stato contattato Gabriele Vitale, questanno playmaker dello Sporting Club Adrano. Proprio ad Adrano si registra luscita di Armando Tredici, che si accasa alla Prativerdi Siracusa, e probabilmente anche di Giacomo Belli e Fabio Schisano; secondo La Sicilia, la società di Rosario Menza, confermato da tempo Maurizio Grasso, sarebbe sulle tracce di Alessandro e Roberto Saccà. La trattativa per Dario Sortino è confermata dallo stesso play ex Canicattì.
Mercatino di C2. Il San Luigi Acireale ha ufficializzato lingaggio di Valerio Failla (21 anni, guardia ex CUS) e sta preparando un altro colpo a sorpresa; è stato invece smentito larrivo di Damiano Cantone al posto di Renato Catalano, la cui posizione è in bilico. Non resteranno Antonio Marletta e Massimiliano Porto. Luigi Angirello dovrebbe effettivamente tornare in campo, affiancando Francesco Marino, Marco Minardi (che è in forse, se non potesse proseguire rientrerebbe Davide Scuderi) e Luca Busi nel pacchetto-lunghi del Gravina. Sono stati confermati gli over Cavazza e Gulinello, a cui si affiancheranno Indiogine, Barbera e La Mantia. Lasceranno la squadra Giuseppe Ganci, che si ritirerà, Antonio Torrisi, Tonino Di Bella, Carmelo e Giovanni Gullotti. Si sono ritirati Carmelo Santaera del Basket Melilli e Francesco Siracusa dellAretusa per motivi di lavoro.
Under-15. Vi ricordate Matteo Imbrò? Passò da Catania in occasione delle finali regionali Under-14 con la maglia di Trapani, mettendo a segno quasi 50 punti in due partite. Bene, si è laureato campione dItalia Under-15 con la Virtus Siena. Così lo descrive Enrico Schiavina di SuperBasket: «regista vero, testa lucidissima, cui manca solo un po di impatto fisico (è 1,88).» Un playmaker siciliano (nato a Porto Empedocle) da continuare a seguire.
Nazionali. A grandi passi, la Nazionale di Carlo Recalcati si avvicina allesordio nellAdditional Round per la qualificazione al Campionato europeo. Fino a ieri è stata impegnata nella Trentino Cup contro Canada, Nuova Zelanda e Portogallo. Gli azzurri hanno vinto il trofeo, ma a fatica. LUnder-16 femminile, che conta sullex Lazùr Alessandra Formica, è giunta al terzo posto alla General Construction Cup contro Grecia, Russia e Lituania. Le azzurrine di Giovanni Lucchesi esordiranno allEuropeo di categoria il 30 luglio contro la Svezia, a Napoli.
Novità estive? Segnalacele!