I diritti umani e la positività
Sessanta studenti campioni di positività
In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti delluomo allIstituto Parini gi alunni delle classi quinte della scuola primaria presenteranno ai genitori e ai compagni Le avventure di Giamburrasca esaltando i diritti umani di libertà, dignità, rispetto, uguaglianza e democrazia.
Nelloccasione saranno consegnati a sessanta studenti provenienti dalla ove provincia siciliane lattestato di merito del Premio Siciliano Il Positivo giunto alla terza edizione.
Sono studenti segnalati dalle rispettive scuole per essersi distinti nellimpegno di studio, in azioni di solidarietà verso i compagni disabili, per lodevoli traguardi conseguiti in attività parascolastiche o esterne alla scuola,: scrittura di testi, premi di poesia, partecipazione a film. Sono stati segnalati anche alcuni studenti extracomunitari per limpegno nello studio e nellinserimento culturale in Italia ed una ex docente che, anche se in pensione, continua a dedicarsi alla scuola, aiutando gli studenti extracomunitari e in difficoltà nello studio.
Liniziativa, promossa dal preside Giuseppe Adernò in collaborazione con lA.S.A.S, (Associazione Scuole Autonome della Sicilia) con lassociazione Comunicazione globale ed il periodico on.line Buone notizie dalla Sicilia intende accendere i fari della ribalta sulla positività che cè nella scuola, mentre i mass media fanno eco a tanti episodi di bullismo ed alla notizie che fanno sccop e audience.
La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 10 dicembre alle ore 11 presso lauditorium “Nicholas Green” dellIstituto Parini.