Serie D, Promozione, giovanili: ecco le novità

DiComunicati

Ott 18, 2008

Il comitato regionale della FIP ha pubblicato tutte le novità sulla Serie D, la Promozione e i maggiori campionati giovanili.

Partiamo dal livello più alto, la Serie D. Il nuovo calendario ufficiale è molto simile a quello provvisorio, quindi l’inizio è fissato per l’ultimo fine settimana di ottobre con l’esordio casalingo di Acireale, Paternò, RomaNord e Zafferana, la trasferta a Messina della Futura e il posticipo del 6 novembre tra Olimpia Battiati e Azzurra Belpasso. C’è una variazione per il campo della Futura: non giocherà più al PalaZurria ma al Leonardo da Vinci. Quest’anno, la Serie D è strutturata su due gironi per un totale di 25 squadre (13 nel girone A e 12 in quello B). Le prime due di ogni girone saranno promosse in Serie C al termine della stagione regolare, mentre ci saranno solo due retrocessioni in Promozione che riguarderanno le ultime classificate.

Passiamo alla Promozione e ai campionati giovanili. Quest’anno la Sicilia conterà su sei gironi di Promozione, per un totale di sessantadue squadre. Le prime di ogni girone saranno promosse in Serie D. A Catania avremo nove squadre iscritte, una in meno rispetto alla scorsa stagione, ma ancora non ne sono stati ufficializzati i nomi. Il comitato di Catania organizzerà il girone unico regionale dell’Under-21 maschile, a cui prenderanno parte sette formazioni. Saranno quattro invece i gironi di Under-19, con dodici squadre catanesi divise tra quello di Catania e quello di Ragusa. I cinque gironi di Under-17 conteranno su dieci catanesi, inserite in un girone con l’unica formazione nissena. L’unica ennese, invece, giocherà contro le 14 catanesi dell’Under-15 in uno dei cinque gironi regionali.

Per quanto riguarda i campionati giovanili femminili, l’unica squadra Under-19 catanese sarà inserita nel girone unico a otto squadre gestito dal comitato di Palermo. Nell’Under-17 si stanno creando due sottogironi da sei, ma non sono state rese note le partecipanti divise per provincia (come annunciato dalla Lazùr, le campionesse d’Italia Under-15 parteciperanno proprio a questo campionato). Le tre catanesi dell’Under-15 saranno inserite nel girone ragusano: la vincente incontrerà in uno spareggio la campione del girone nisseno.

Queste le date d’inizio: 28 ottobre l’Under-17/m, 31 ottobre l’Under-21 e l’Under-19/m, 5 novembre la Promozione, 9 novembre l’Under-19/f e l’Under-17/f, 11 novembre l’Under-15/m e l’Under-15/f.

Roberto Quartarone