Campioni! La Rappresentativa Provinciale di Catania, categoria Esordienti, si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il Trofeo delle Province 2008 giunto alla 7° edizione. Dopo il secondo posto allesordio della manifestazione nel 2002, ed il terzo conquistato lanno scorso, splendida affermazione degli etnei guidati in panchina, nelloccasione, da coach Pino Projetto, dello Sport Club Gravina, e dal suo vice Giacomo Antronaco, della PGS Trinacria di Acireale.
CAMPIONI . Per la prima volta, la rappresentativa catanese vince il torneo delle Province [FIP Catania] |
La prestigiosa manifestazione, Trofeo federale più importante in ambito regionale per il Minibasket, questanno sè svolta a Licata organizzata come sempre da Giuseppe Lanzerotti, Presidente dellA.S.D. Cestistica Licata, con il Patrocinio della Provincia di Agrigento, del Comune di Licata, dellACSI, della F.I.P. Settore Giovanile, Minibasket e Scolastico.
Superata di slancio la fase di qualificazione giocata sabato mattina in Piazza SantAngelo, contro Trapani (40-26), e Ragusa (26-11); Palermo e Messina, le rispettive prime degli altri due gironi in cui sono state suddivise le 9 Rappresentative Provinciali, rappresentavano invece gli scogli per lottenimento dellambito Trofeo.
Teatro delle sfide finali il Palazzetto N. Fragapane che saluta come prima sfida la vittoria di Messina su Palermo (54-39) e poi finalmente in campo la Rappresentativa etnea contro la perdente. La partita, non bellissima, consegna alla storia il bis del successo dellanno scorso e dunque ancora Catania più brava di Palermo (41-36), ma anche agli attenti osservatori provenienti da tutta lIsola la straordinaria prestazione di Alberto Genovesi (Sport Club Gravina) laureatosi Re sotto canestro per i suoi 16 rimbalzi (12 in difesa e 4 in attacco). Gli etnei fanno del loro meglio, dunque, nonostante aver visto uscire il proprio compagno Riccardo Di Mauro in barella dopo linfortunio al ginocchio, per lui torneo finito e mesto rientro a casa.
Nel tabellino top scorer della partita Ruggero Magrì 9, Alberto Genovesi 8, Guglielmo Persano 7, Daniel Arena 5, Paolo Dinicola e Leonardo Battaglia 4 a testa, Diego Leonardi 2, ed uno ciascuno Marco Pennisi e Raphael Crisafi.
Alla fine della mattinata Messina 2 pt, Catania 2pt, Palermo 0; la sfida del pomeriggio e dunque unautentica finalissima.
La cornice di pubblico cè, la giusta concentrazione pure, lapproccio è quello migliore per un pomeriggio allinsegna dei più alti valori del Minibasket e la partita li esalterà tutti. Vince Catania su Messina 70-68 di merito, di forza, di gruppo e si può brindare a questo primo storico successo.
Tabellino: top scorer (della gara e delintero torneo) Guglielmo Gullo Persano con 18 punti, Alberto Genovesi 14 (più i soliti 13 rimbalzi), Ruggero Magrì 9, Daniel Arena 8, Diego Leonardi 7, Andrea Musumeci 6, Raphael Crisafi 4, Paolo Dinicola 3, Leonardo Battaglia 1.
Alla fine la premiazione dove annotiamo due cose: nel quintetto ideale letneo Daniel Arena (Cus Catania) con assoluto merito per le grandi capacità in cabina di regia, e la dedica della vittoria a Riccardo Di Mauro che da casa non ha perso un attimo della sfida. Il suo compagno di squadra Ruggero Magrì ha infatti chiesto di chiudere la Premiazione al microfono con il messaggio per Riccardo sottolineato da un applauso scrosciante e commosso.
Ecco perché parlavamo di valori del Minibasket! Il Trofeo seguito con attenzione da tutti gli organi federali Regionali e Provinciali ha visto la partecipazione del settore Miniarbitri, quello etneo rappresentato dallacese Gianfranco Cavallaro.
Sulla vittoria un soddisfatto Presidente Provinciale F.I.P. Ing. Michelangelo Sangiorgio così si è espresso al termine della finalissima: La vittoria premia il lavoro di ben quattro anni. Questo successo è frutto di una nuova impronta data a tutto il settore minibasket della Provincia di Catania, su cui abbiamo scommesso e che oggi ci ripaga, consegnandoci nuovi stimoli per il futuro.
Infine ricordiamo i minicestisti e le società di appartenenza dei neo-campioni regionali: Battaglia (Sporting Club Adrano); Apa e Crisafi (Azzurra Basket Belpasso); Arena, Leonardi, Pennisi, Persano (Cus Catania); Genovesi, Magrì, Musumeci, Dinicola, Di Mauro (Sport Club Gravina).