Ancora di nuovi acquisti per la PallCT: Daniele Valerio e Mathias De Gregori.
Due giorni fa, la Pallacanestro Catania ha ufficializzato altri due atleti: Daniele Valerio e Mathias De Gregori. Inoltre, Marco Distefano ha in cantiere l’arrivo di un paio di pivot: è ormai questione di ore per la firma sul contatto di Luis Marisano (ala-pivot, molto atletico, ottimo nel salto e nella corsa, ma che gioca poco da esterno) a cui verrà affiancato un «quattro e mezzo», come lo definisce il ds della PallCT: «un giocatore capace di dare sportellate sull’esterno e collaborare con Marisano all’interno, simile a Daniele Valerio.»
Parliamo dei nuovi arrivati: Daniele Valerio, 23 anni, è un “all around player”. Un 2metri di qualità, «carne prelibata» (Distefano dixit) che sa segnare e prendere i rimbalzi. Nato a Fondi, in provincia di Latina, ha esordito in Serie A con la maglia del Basket Livorno il 15 aprile 2004, in Mabo-Metis Varese 93-84, in cui ha segnato anche un libero. L’ultima stagione ha giocato poco in Serie B d’Eccellenza, a Matera, ed è passato ad Olbia, in B, con cui si è salvato. Mathias De Gregori, argentino dal «sangue caliente» di Buenos Aires, 24 anni, ha giocato in Sicilia con Ribera e Canicattì. Proprio a Canicattì, viaggiava con una media di circa tre palle recuperate a partita (la seconda migliore): «è una guardia-ala e l’abbiamo preso per riequilibrare in difesa la formazione: è ottimo nell’1 contro 1.»
Si comincia a parlare di formazione? Ci proviamo con Marco. Al momento ci sono due possibilità, che dipendono dagli eventuali nuovi acquisti: Consoli, Trevisan, De Gregori, Valerio e il pivot. Se dovesse arrivare il quattremmezzo, uno tra De Gregori e Valerio andrebbe in panchina. Ancora, però, è solo fantabasket.
Roberto Quartarone