Avviato a Sortino un altro Orto in condotta

Catania, 21 aprile 2008. Mercoledì 23 aprile 2008 alle ore 16,00 avrà luogo la conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato il progetto “Orto in condotta” promosso da Slow Food presso l’Istituto G.M. Colomba a Sortino (SR). La manifestazione verrà ospitata nell’aula magna dell’ istituto alla presenza del sindaco Paolo De Luca,del rappresentante dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Gianfranco Pane, del presidente di Slow Food Sicilia, Pippo Privitera, del dirigente dell’Istituto, Paolo Guglielmino, e del fiduciario di Slow Food Lentini, Salvatore Giuffrida.

L’orto scolastico che in questa occasione viene presentato a Sortino completa il progetto pilota che l’Assessorato regionale all’Agricoltura sta realizzando in Sicilia in collaborazione con Slow Food, in previsione di un più vasto progetto che coinvolgerà diverse decine di altri istituti scolastici nell’Isola. La realizzazione degli orti in condotta, così denominati perché vengono promossi dalle locali condotte di Slow Food presenti nel territorio, si prefigge di promuovere stili di vita più salutari derivanti dall’uso consapevole degli alimenti e rispettosi dei cicli della natura. Gli alunni sperimentano l’intero percorso dell’alimentazione, dalla messa a dimora della piantina fino alla raccolta e al consumo dell’ortaggio, seguendo l’intero ciclo colturale.

Gli altri due orti già avviati nell’ambito del progetto regionale sono stati realizzati a Lentini e ad Acireale. Varata nel 2006, la rete degli orti in condotta Slow Food conta a oggi più di cento realtà diffuse capillarmente in tutte le regioni italiane.

Giuseppe Privitera

Torna in alto