Dall8 all11 novembre 2007 il quartiere fieristico Le Ciminiere di Catania ospiterà la terza edizione di Medifood, il salone delle tradizioni alimentari mediterranee. Accogliendo linvito degli organizzatori, anche Slow Food Sicilia sarà presente alla manifestazione, mobilitando i responsabili siciliani dellassociazione. Lampio spazio messo a disposizione al primo piano ospiterà una serie di iniziative finalizzate a promuovere le tematiche del movimento.
Per tutta la durata manifestazione, nelle trenta bancarelle del Mercato dei Presidi e delle comunità del cibo i visitatori troveranno una selezione delle produzioni siciliane di qualità.
Nove Laboratori del Gusto consentiranno ai partecipanti di avvicinarsi in modo nuovo alle tematiche del cibo, sotto la guida di esperti e rappresentanti di Slow Food.
Questo il calendario:
Giovedì 8 novembre
Ore 19 Olio
Venerdì 9 novembre
Ore 17 Pani e grani di Sicilia
Ore 19 Formaggi a pasta filata
Sabato 10 novembre
Ore 11,30 – Miele
Ore 17 Masculina da magghia e sarde di Selinunte
Ore 19 Vino, quattro vini siciliani insigniti dei tre bicchieri
Domenica 11 novembre
Ore 11,30 I dolci della tradizione
Ore 17 Cioccolato
Ore 19 Salumi
Nellarea Giocando Mangiando i bambini saranno intrattenuti con attività di degustazioni.
Il Teatro del Gusto, infine, metterà in scena in diretta le preparazioni di due grandi cuochi siciliani. Venerdì 9 novembre alle 20,30 si esibirà Beppe Carollo, del ristorante Nangalaruni di Castebuono, mentre sabato 10 novembre alle 20,30 sarà la volta di Carmelo Chiaramonte, del ristorante Il Cuciniere del Katane Palace Hotel di Catania.
Comunicato stampa Slow Food