Allinterno delledizione 2007 di Extramoenia a Giardini Naxos questanno ci sarà spazio per Lombra di Dioniso, un festival che intende promuovere le opere letterarie che reinterpretano i miti classici in termini moderni.
LOMBRA DI DIONISO
Festival delle riscritture contemporanee del mito
– CINE TEATRO GIARDINI NAXOS (ME) 17-19 Maggio 2007-
COMUNICATO STAMPA
Unombra che ritorna, quella non solo di Dioniso ma di tutta una civiltà che non smette mai di parlarci. La seconda edizione del Festival delle riscritture contemporanee del mito Lombra di Dioniso, promossa dallAssociazione culturale Le officine di Hermes, si terrà al Cine-teatro comunale di Giardini Naxos dal 17 al 19 Maggio, allinterno della Rassegna di Cultura Classica organizzata dal Comune di Giardini Naxos, Extramoenia 2007. Docenti universitari, rappresentanti istituzionali, registi, attori e drammaturghi proporranno, attraverso tavole rotonde, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali, una reinterpretazione dei miti non soltanto come semplice spettacolo ma anche come esaltazione della sacralità dellatto scenico che ritorna di generazione in generazione, esercitando una funzione catartica. Scopo del festival è infatti la valorizzazione della cultura classica in termini nuovi, tanto per i cultori del genere quanto per le nuove generazioni di studenti, lontano da tutti quei pregiudizi mediatici che impediscono una corretta e profonda valutazione della classicità.
Allinterno della manifestazione troverà spazio la 1à edizione del Premio Dioniso per la Promozione della Cultura Teatrale, che sarà consegnato ad Angelo Scandurra. Particolarmente importante sarà inoltre la presenza del più grande attore di teatro del momento, Vincenzo Pirrotta, che farà un intervento relativo al mito e alle esperienze di riscrittura teatrale. Ed, ancora, la partecipazione di Massimo Fusillo, che presenterà il libro Le Baccanti (ediz. Il Mulino).
Di seguito, il programma dettagliato dellevento.
Giardini Naxos, Lì 11.05.07 Laddetta Stampa
Dott.ssa Alessia Vanadia
Tel. 333/4325330
GIOVEDì 17 MAGGIO
Ore 16.30
Inaugurazione della Rassegna alla presenza delle Autorità
Ore 17.00
Tavola rotonda sul tema LOMBRA DI DIONISO: RISCRIVERE PER IL TEATRO TRA TRADIZIONE E TRASGRESSIONE.
Interverranno: Prof.ssa Maria Vita Cambria (Univ. Di Catania), il teatro di riscrittura post-coloniale; Prof.ssa Paola Radici Colace (Univ. di Messina), riscrivere tra antico e moderno; Prof.ssa Rosalba Gasparro (Univ. di Messina), il teatro di riscrittura in Francia; Prof. Francesco Maroni (Univ. di Pescara), il teatro di riscrittura in Inghilterra; Prof.ssa Maria Lusia Tobar (Univ. di Messina), il teatro di riscrittura in Spagna.
Coordina i lavori il Prof. Dario Tomasello (Univ. di Messina coordinatore Universiteatrali)
Ore 18.00
Testimoniare il mito.
Esperienze di riscrittura nel teatro di Vincenzo Pirrotta. Intervento a cura di Vincenzo Pirrotta con una introduzione del Dott. Pompeo Oliva (direttore artistico sez. Teatro di TaoArte)
Ore 19.00
Riscrivere lestremo.
LAssociazione culturale La casa dellAlchimista (Catania) presenta THYESTES SUITE, di e con Alessandro Ferrari, liberamente ispirato al Tieste di Seneca e al testo perduto di Antonin Artaud. Musica originale eseguita da Valentino Basile (percussioni).
Ore 20.30
Riscrivere per il grande schermo.
ASSIES LA VIDA di Arturo Ripstien liberamente ispirato alla Medea di Euripide. Introduzione a cura del
Prof. Roberto Danese (Univ. di Urbino)
VENERDI 18 MAGGIO
Ore 11.00
LAssociazione culturale Il teatro dei naviganti (Messina) presenta ELENA di Ghianni Ritsos, con Maria Pia Rizzo per la regia di Domenico Cucinotta. Musiche eseguite da Alessandra Calabrese (violoncello). Intervento su Elena come personaggio delle riscritture a cura della scrittrice Rosita Copioli.
Ore 18.30
Presentazione del libro Le Baccanti (edizione Il Mulino) di Massimo Fusillo. Interverranno, oltre allautore, critici, giornalisti e studiosi del mondo antico.
Ore 19.30
Le Baccanti in Giappone. Introduzione a cura di Giuseppe Carbone.
Ore 20.00
Associazione culturale Le officine di Hermes (Giardini Naxos). Le Baccanti di Suzuki Tadashi di e con Giuseppe Carbone. Musiche eseguite da Valentina Currenti (pianoforte)
In chiusura, degustazione di vini siciliani ispirati al mondo antico in collaborazione con lAssociazione italiana Sommelier.
SABATO 19 MAGGIO
Ore 19.00
Teatro del Molo 2 di Catania. FEDRA di Ghianni Ritsos, con Liviana Pino. Regia di Gioacchino Palumbo. Musiche originali eseguite da Gemma Romeo (violino)
Ore 20.30
1à edizione del Premio Dioniso per la Promozione della Cultura Teatrale.
Il premio edizione 2007 sarà conferito a Angelo Scandurra e consiste in una raffigurazione in ferro battuto realizzata dal Maestro artigiano di Giardini Naxos, Gaetano Patanè.