L’Esso Rainbow Catania, classificatasi per i play-off del campionato di Serie B d’Eccellenza di pallacanestro femminile, non riesce a sfruttare il fattore campo della prima gara contro la Basilia Potenza, perdendo 40-47.
CATANIA-POTENZA 40-47
ESSO R. CATANIA: Puglisi 9, Stancanelli 17, Gambino, Carbone, Grima 4, Felice 4, Grosso, Manganaro 4, Ferlito 2, Borzì. All.: Di Piazza.
BASILIA POTENZA: Cannella 3, Marino, Basile 13, Gagliardino 8, Trovatto 7, Sansa, Ciminelli 8, Milo 7, Rubino, Valisiena 1. All.: Paternoster.
ARBITRI: Noce e Zaccarelli di Latina.
PARZIALI: 13-12, 25-21, 29-38.
Con un paio di giocatrici acciaccate (soprattutto la pivot maltese Grima), la Rainbow ha potuto impensierire il Basilia solo un tempo. La squadra di Paternoster, nei primi minuti, non si è dimostrata inferiore rispetto alle avversarie, ma ha avuto non pochi problemi con l’anello: tanti tiri, pochi punti. Dall’altra parte, la squadra della Di Piazza riusciva a capitalizzare tutte le occasioni, mantenendosi in vantaggio anche per il secondo tempo. Finché sono riuscite a tenere la tensione alta, le bianche di casa hanno tenuto testa alle potentine dosando al massimo falli e segnando quanto potevano.
Al terzo periodo, la panchina lunga e la maggiore precisione delle azzurre ospiti ha avuto la meglio: dopo aver recuperato, sono passate in vantaggio di una decina di punti, punteggio che è rimasto quasi immutato fino alla fine. L’anello non è più stato un nemico, ma un grande aiutante per Basile e compagne. Dal canto loro, le giocatrici di casa hanno creduto nella rimonta fino all’ultimo minuto. Buona la prova di Irene Stancanelli e Rossella Manganaro, le altre hanno dato il massimo non riuscendo però ad incidere. Sabato 21 alle 20.00 si giocherà la gara-2 a Potenza, mentre la gara-3 è prevista per il 25 alle 17.00.
Roberto Quartarone
foto Saverio Marletta