Lunedì, 29 Maggio 2006.
A due giorni dallinizio della I Fiera di Primavera di San Giovanni La Punta, i gestori dei 30 stand presenti alla manifestazione hanno rilasciato le loro prime impressioni e le loro aspettative per la prosecuzione di questa manifestazione, che si concluderà domenica 4 giugno.
Entrando dallingresso principale, ci si imbatte nello stand che ospita la Misericordia, confraternita di volontari che si occupa di svariate attività sociali. I responsabili ci annunciano che «sabato 3 giugno alle 18.30 organizzeremo un evento per spiegare ai bambini il primo soccorso» e che stanno anche offrendo a chi deve svolgere il servizio civile la possibilità di entrare nel volontariato.
Girando nel piazzale dellingresso le attrazioni non mancano: la Lux 7, che si occupa di pulizie e macchinari per lacqua e il caffé, ha portato con sé un robot innovativo che pulisce il tavolo autonomamente. Angelo ci dice che «siamo venuti qui in cerca di pubblicità e personale e, anche se oggi non cè molta affluenza, ieri siamo rimasti molto soddisfatti.» Lo stand successivo, CTA Temple C.A. Hi-Fi, attira particolarmente i giovani. «Ci occupiamo di impianti audio per auto- ci spiega Salvatore -e a noi interessa soprattutto lalta fedeltà. Siamo venuti qui per farci conoscere e la gente si ferma a guardare e a chiedere i prezzi: questi prodotti sono molto richiesti.»Eleonora dellIdro Service Italia conferma che i gestori sono qui soprattutto per la pubblicità: «noi cerchiamo soprattutto contatti, anche perché il nostro tipo di attività non agevola grosse vendite alle fiere.» Ilenia, dello stand The First che si occupa di profumi e oggettistica, pensa che «ieri la promozione del Catania abbia influito nel tener lontane le persone dalla fiera.» Gabriele, che gestisce lo stand del Biscottaio, ci riferisce invece che «laffluenza è stata accettabile sabato e domenica, le persone sinteressano. Spero comunque che per il ponte del 2 ci sia ancora più gente.»
Ma che tipo di persone hanno visitato il parco di San Giovanni La Punta? «Letà media è abbastanza alta- dicono Germana e Roberta, dello stand dellenergy-drink Ix Bixx -e molti sono diffidenti Non vogliono provare!» Gregorio, dello stand Meridies, che distribuisce prodotti biologici per raccogliere fondi, è daccordo a metà: «Vengono soprattutto famiglie con bambini, quindi ci sono pochi ragazzi, ma la gente si ferma e prova tutto qui !» Monica, dello stand del tiro a segno, sostiene questa linea e rilancia con una proposta: «effettivamente ci sono pochi bambini e ragazzi; sicuramente con gli spettacoli in programma il 2, 3 e 4 giugno le persone accorreranno certamente.» (tempo permettendo!)
Carmelo Mirko Musumeci e Roberto Quartarone