13/14/15 giugno, 20.30/22.30
limmaginecontinua
rassegna di video-arte – autori vari
a cura di massimo rossi e roberta baldaro
con il patocinio dell’accademia di belle arti di catania e perugia
Limmagine continua di Roberta Baldaro
Una rassegna di digital video darte per condividere la forza comunicativa di un linguaggio spesso noto solo agli addetti ai lavori.
Molti gli autori invitati, differenti tra loro per formazione, provenienza, concezione, dialettica, tematica e tecnica, accomunati dalla qualità concettuale e lutilizzo dello stesso mezzo.
Il digital video, per sua natura e moderna versatilità, è impossibile da regolamentare con ferree norme o standard tecnici; nipote del cinema e figlio diretto dellarte visiva non ubbidisce ancora ad una iconografia storica e forse non lo farà mai.
Per raccontare unimpossibile realtà, disdicevole, equivocabile, occorre osservarla lungamente o brevemente comunque seguirla, nei suoi più piccoli spostamenti.
E poi ascoltarla con attenzione, nei suoni emessi ed in quelli inudibili.
E poi divorarla, senza tralasciare il più piccolo frammento.
E poi riversare tutti gli sguardi, gli ascolti.
Al termine basta infilare tutte le perle con il medesimo filo: sarà una collana buona per la pace e per parlare di guerra, per descrivere lamore celato e lodio manifesto, per dire quel che non si poteva dire, per sottrarre un pensiero al patibolo, unidea alla gogna e consegnare la voce al mutismo, le mani alla pietra, gli occhi al cielo.
Limmagine continua: il video. Visioni singole, discontinue, collegate tra loro scorrono e narrano una nuova storia, mescolano le carte di unapparente realtà e ricominciano a giocare: è il bluff della visione, messaggio subliminale perfetto.
Questo progetto, ci auguriamo il primo di una serie, curato dl prof.Massimo Rossi (docente di Digital Video) e da Roberta Baldaro (fotografo, da poco cimentatasi con il video) viene presentato in anteprima presso lAssociazione Culturale Mammut di Catania, patrocinato dallAccademia di Belle Arti Pietro Vanucci di Perugia, presso la quale sarà proposto successivamente.
E limmagine continua.
mammut
via san lorenzo, 20 civita catania – info@mammut.ct.it www.mammut.ct.it
tel. 095 7152355 – fax 095 73565795 – cell. 348 5960763 – spesso chiuso il lunedì