giovedì 1 giugno 2006 – h 19.30 da MAMMUT, catania
FAC – fieri artisti catanesi
(contro/esposizione CAF catania arte fiera)
mostra collettiva – interververranno alcuni docenti dell’accademia di belle arti di catania
comunicato stampa degli artisti
Catania, 25 maggio 2006, 63 allievi dellAccademia di Belle Arti di Catania, ma soprattutto 63 artisti, selezionati dai docenti, sotto invito del curatore del CAF (Catania Arte Fiera) Lucio Barbera, si sono recati presso il Centro Fieristico Culturale Le Ciminiere per allestire la mostra Check-in.
Lallestimento è stato impossibile per cause organizzative, dato che le pareti espositive risultavano insufficienti, circa la metà, rispetto allo spazio utile per il numero di opere selezionate.
Essendo quindi inammissibile montare la mostra prevista, gli artisti si sono riuniti per stabilire il da farsi. Le soluzioni presentate sono state tre: 1) portare tutte le opere fuori dalle Ciminiere, evitandone totalmente la fruizione al pubblico; 2) allestire in maniera provocatoria una mostra, poggiando per terra tutti i lavori, rendendone impossibile la visibilità; 3) accontentarsi della ridotta possibilità espositiva, rinunciando a metà dello spazio previsto e sacrificando due opere a testa su tre.
Alla luce di queste soluzioni, si è quindi aperto un vero e proprio dibattito al quale ha successivamente aderito anche lorganizzatore, Ognissanti. Questi, inizialmente si è scusato chiedendo comprensione da parte degli artisti tutti, e successivamente ha invitato i ragazzi dellAccademia a lasciare Le Ciminiere insieme con le loro opere.
Prendendo atto di tale consiglio, gli artisti hanno nuovamente considerato la situazione ed il gruppo si è disgregato in una serie di posizioni talmente ibride da rendere difficile un comune accordo.
Per tanto, chi scrive e sottoscrive questo comunicato, ha preferito lassenza ad una presenza indecorosa e mancanza di rispetto nei confronti dellarte contemporanea catanese.
La stessa rappresentanza parteciperà alla presentazione del catalogo e conferenza stampa per dare voce a quanto accaduto.
In fede
Roberta Baldaro, Assia Torrisi, Daniele Alonge, Daniele Denaro, Rosalba Camarda, Angelo Spina, Gilla Peluso, Tiziana Contino, Giusy De Domenico, Celestina Sgroi, Marilena Senia, Giuseppe DAlia, Adriana Harej, Vittoria Petronio, Fabio Salafia, Manuela Bellomo
MAMMUT
via s.lorenzo 20 – civita – catania
tel 095.715.2355 – cell. 348.5960.763
info@mammut.ct.it – www.mammut.ct.it