Reduce da un periodo non brillantissimo (4 punti nelle ultime 4 partite), il Catania cercherà il rilancio sabato 8 alle 16 all’Angelo Massimino contro il Rimini, squadra che attualmente occupa il 16° posto in classifica. All’andata, l’incontro si concluse 2-1 per il Catania, con doppietta di Gionatha Spinesi e inizio della serie-record di 6 vittorie consecutive.
È molto corta e monotona la lista dei precedenti contro i biancorossi romagnoli: quattro precedenti, quattro pareggi, di cui tre per 1-1.
Il primo incontro risale al 10 ottobre 1976, all’alba di una stagione maledetta per i rossazzurri, e si concluse 0-0. L’ultimo incontro è datato 18 dicembre 1988: il Catania di Melo Russo, con un uomo in più, si fece rimontare la rete di Nicola D’Ottavio da Tentoni. I riminesi, va detto, avrebbero concluso il campionato all’ultimo posto con appena 15 punti… In quella squadra trovavano spazio anche Ennio Mastalli, unico reduce della Serie A, e Massimo Tarantino, futura stella in Serie A.
Nel Rimini giocano gli ex catanesi Thomas Manfredini e Fabrizio Caracciolo, che hanno vestito la maglia rossazzurra rispettivamente nel 2004-2005 e nel 2000-2001.
Roberto Quartarone