Il Catania sbanca Vicenza: segnano Biso e Mascara

Il Catania continua a macinare record su record e vince anche a Vicenza, questa volta per 2-0. Gli autori delle reti sono stati Mattia Biso (2a rete in 4 partite), al 34′ dopo un cross di Cristian Silvestri deviato da un difensore, e di Giuseppe Mascara (arrivato alla 21a rete in carriera con il Catania), al 92′ su assist di Davide Baiocco.Giuseppe Mascara, l'uomo piùCon questa ennesima prova di forza, il Catania conquista la 7a vittoria in trasferta: viene così battuto il record stabilito durante le stagioni 1953-54 e 2003-04, quando i rossazzurri portarono a casa 6 vittorie. Inoltre, la rete di Mattia Biso è la 100a ufficiale sotto la gestione di Nino Pulvirenti (sono comprese le 4 segnate su rigore quest’estate in Coppa Italia). Quella di Peppe Mascara è invece la 50a da quando sulla panchina si è insediato Pasquale Marino. Proprio il calatino (arrivato al terzo gol in tre partite), con Gionatha Spinesi, irrompe nella Top 10 delle coppie d’attacco più prolifiche di tutti i tempi scalzando nientemeno che Aquilino Bonfanti e Maurizio Cavazzoni, autori di 23 reti in due nel 1969-70 e affiancandosi a Tiziano d’Isidoro e Ciccio Pannitteri, 24 reti nel 1996-97. Con i 3 punti conquistati in Veneto, il Catania approda a quota 57: l’anno scorso, alla fine della stagione, erano 55!

Altro tabù sfatato: il Romeo Menti viene violato dopo 52 anni, per la prima volta con questo punteggio. Ed è anche, incredibilmente, la prima volta che il Catania lascia il Veneto vincendo 2-0 (ovviamente è escluso il 2-0 a tavolino conquistato a Padova nel 1952-53)! L’ultimo 0-2 ottenuto dal Catania risale al 17 settembre, quando fu il Bari a dover lasciare l’intera posta in casa. Altro record da segnalare: Mattia Biso ha segnato la 50a rete del Catania al Vicenza, 56 anni dopo la prima segnata da Serafino Romani.
Pasquale Marino ha schierato: Pantanelli, Silvestri, Bianco, Sottil (78′ Cesar), Sabato, Caserta, Biso, Baiocco, Russo (68′ Anastasi), Spinesi, Mascara. Silvestri e Bianco sono scesi in campo per la 25a volta in campionato quest’anno; Mascara è alla 65a presenza ufficiale con il Catania.

Roberto Quartarone

Torna in alto