Nuovo look per piazza Santa Maria di Gesù

Il restyling di piazza Santa Maria di Gesù del lato prospiciente il vecchio ospedale Garibaldi è una realtà frutto degli importanti lavori di risistemazione del lato ovest disposti dal Comune di Catania per eliminare i pericolosi avvallamenti che mettevano a rischio l’incolumità dei passanti anche per via delle radici degli alberi secolari che avevano invaso il marciapiede.

Nel corso degli interventi di ripristino eseguiti dalla Multiservizi  è stata sostituita la pavimentazione della piazza stessa e aumentata la pendenza dei canali di scolo per migliorare il deflusso dell’acqua piovana, al fine di evitare allagamenti e pozzanghere che con le piogge rendevano impraticabile l’utilizzo della piazza.

I lavori, durati poco meno di tre mesi, completano la sistemazione della piazza, da parecchi anni senza interventi di riqualificazione, visto che proprio  lo scorso anno l’amministrazione comunale ha anche dovuto effettuare la sistemazione dell’altro lato della stessa piazza con incisivi interventi di ripristino.

“Abbiamo mantenuto l’impegno di rimettere in sesto piazza Santa Maria di Gesù preso alcuni mesi addietro con numerosi cittadini che giustamente ne lamentavano il cattivo stato – ha commentato il sindaco Stancanelli -. Siamo stati costretti dalle esigenze di bilancio a eseguire gli interventi a tappe ma quello che conta è raggiungere l’obiettivo di potere finalmente muoversi e camminare liberamente in tutti gli ampi spazi della piazza senza i pericoli derivanti dal cattivo stato di manutenzione”.

Tra gli interventi di riqualificazione effettuati anche la risistemazione della fontana monumentale collocata al centro della grande piazza cittadina.