Al via il nuovo Anno Accademico di "Note… che si notano"

Con l’inizio del nuovo Anno Accademico l’Accademia Musicale “Note… che si notano” di Catania, leader nella scena artistico-musicale etnea ormai da oltre 15 anni, dopo la pausa estiva, riapre e propone i suoi corsi di Musica Classica e di Musica Moderna, tanto di Strumento quanto di Canto, attraverso una didattica mirata al singolo allievo e mediante lezioni individuali. La Direzione Artistica dell’Accademia, in concertazione con il Consiglio dei Docenti, ha messo insieme le diverse esperienze maturate in campo nazionale e internazionale ed ha così organizzato i propri Corsi:

Corsi Accademici che, in base alla tipologia, possono prevedere una programmazione didattica precisa, e allo stesso tempo flessibile e dinamica, suddivisa in vari Livelli: Base, Intermedio, Avanzato, Professionale;

Corsi di Alta Formazione Musicale (A.Fo.M.), principalmente indirizzati ai musicisti che hanno raggiunto il Livello Accademico Avanzato o Professionale, e a musicisti che intendano perfezionarsi e/o allargare il proprio repertorio.

Le caratteristiche generali di ciascun livello dei Corsi Accademici, sia nei contenuti che per durata, sono dettagliate nelle programmazioni didattiche depositate in segreteria da ogni Docente responsabile di ciascun corso.

I Corsi di Alta Formazione Musicale sono caratterizzati da una più marcata personalizzazione del percorso didattico seguito da ciascun allievo.

L’Accademia Musicale “Note… che si notano” conta diverse classi attive, ed altre in procinto di cominciare le attività.

I Corsi Musicali attivi della Sezione “Classica” sono:

– Armonia e Composizione

– Canto Corale

– Chitarra Classica (2 classi)

– Clarinetto

– Coro Voci Bianche

– Pianoforte (3 classi)

-Propedeutica Musicale

– Sassofono

– Teoria e Pratica Musicale – Il Solfeggio Divertente e Coinvolgente

– Violino (2 classi)

I Corsi Musicali imminenti della Sezione “Classica” sono:

– Canto Lirico

– Fagotto

– Flauto

– Oboe

– Tromba

I Corsi Musicali attivi della Sezione “Moderna” sono:

– Canto Moderno (2 classi)

– Pianoforte e Tastiera

– Batteria (2 classi)

– Chitarra Acustica ed Elettrica

– Basso Elettrico

– Armonizzazione Vocale

– Band IT (Band o Gruppo Musicale)

– Armonia e Composizione nella Musica Moderna

I Corsi Musicali imminenti della Sezione “Moderna” sono:

– Percussioni

– Sassofono

E’ stata inoltre avviata la collaborazione con la Casa Cinematografica “KRYPTOFILMS” e la “Officina Teatrale Mediterranea”. Da qui nascono gli interessanti Corsi implementati per la nascente stagione:

– Video Maker

– Fotografia Digitale di Base

– Improvvisazione Teatrale

– Dizione e Fonetica

Altra caratteristica importante che da qualche tempo caratterizza la fervente attività dell’Accademia sono le svariate “Masterclass” per strumenti e canto tenute da Maestri di chiara fama nazionale ed internazionale che alzano notevolmente il livello ed aumentano la già ricca Offerta Formativa dell’Accademia.

La prossima “Masterclass” che partirà il prossimo 11 ottobre sarà dedicata al canto lirico e sarà tenuta dal soprano genovese Gabriella Ravazzi. A tal proposito sono disponibili gli ultimi posti a condizioni molto agevolate (per maggiori informazioni su questa e le altre iniziative relative ai corsi dell’Accademia visionare il sito: www.notechesinotano.it).

Preludio a notevoli possibilità e novità stimolanti ed interessanti per chi ama la musica, sia Classica che Moderna, e vuole praticarla ed impararla ad “alti” livelli.