Leonforte (EN) – Festa di San Giuseppe

Il giorno della vigilia della solennità del Patriarca S. Giuseppe, nel paese di Leonforte le famiglie devote a questo grande Santo per voto allestiscono delle grandi tavolate, chiamate per l’appunto “Tavolate di San Giuseppe”. La sera del 18 marzo le vie di Leonforte si popolano di gente, che vanno a visitare queste tavolate.

Le famiglie che allestiscono questa tavolate, occupano una stanza della propria abitazione, dove allestiscono un grande baldacchino di veli bianchi, dove spicca l’immagine di S. Giuseppe o della Sacra Famiglia; sotto il baldacchino è allestita una grande tavolata con  pietanza di vario genere, per lo più pane di varie forme, dolci e verdure.

La cosa che non deve mancare all’interno di ciascuna tavolata è la presenza dei calici che indicano i Santi che vengono rappresentati in questa grande tavolata: ogni famiglia per voto decide quanti Santi devono partecipare alla loro tavolata, e le pietanze aumentano in base al numero dei Santi.  Questi Santi quindi vengono rappresentati da un calice, ed un piattino con tre spicchi di mandarino per ciascun Santo.

Oltre alla tavolata le famiglie allestiscono una seconda tavolata dove ai visitatori offrono varie pietanze tradizionali della ricorrenza in questione: ai visitatori vengono offerti i ceci, olive, fave, verdura, e vino, ma in particolare il pane, pane in grande quantità per tutti.

Il 19 marzo, di mattina tre personaggi viventi impersonano la Sacra Famiglia, ed alle ore 12,00 circa incominciano il loro pranzo.

Dopo il pranzo della Sacra Famiglia tutte le tavolate si possono consumare.

Nel pomeriggio, a conclusione dei festeggiamenti, si svolge la processione con il simulacro di S. Giuseppe per le vie del paese.

Ulteriori informazioni e servizi fotografici si possono trovare su Isola in Festa, supplemento di Corridoio dedicato alle feste religiose e folkloristiche siciliane.