A Catania "Vedo, Sento e Parlo" per promuovere la cultura della Legalità

Gli Scout di Catania della Zona Etnea Liotru, in collaborazione con l’Agesci, nell’ambito del progetto di zona e relativamente all’obiettivo di “promuovere la cultura della Legalità e progettare attività per la città che coinvolgano i cittadini”, da mesi lavora alla realizzazione dell’evento «Vedo Sento Parlo» per la commemorazione del XX anniversario della morte di Giovanni Falcone, prendendo spunto dalla sua convinzione che la mafia si deve combattere ad ampio spettro su tutto il territorio siciliano.

L’Agesci, che educa alla legalità e al rispetto delle regole, non può rimanere indifferente di fronte al forte messaggio di Giovanni Falcone che invita a scendere in campo in prima persona, per dimostrare la non imbattibilità delle mafie.

L’evento, con ingresso gratuito, si articolerà in due momenti il 19 e 20 Maggio nei terreni confiscati alla mafia in cui ha sede la Cooperativa “Beppe Montana”, nel comune di Belpasso (CT), per riflettere sull’impegno individuale di ogni cittadino.

Il luogo in cui svolgere l’evento è stato scelto proprio perché le cooperative nate nei terreni teatri e frutto di ingiustizie ci ricordano che si può e si deve avere la speranza che la costruzione di un mondo migliore e più giusto è possibile: l’idea è quella di sfruttare un posto nato con “denaro sporco” per qualcosa di “pulito”!

Sabato 19 Maggio 2012 a partire dalle 19,30 ci sarà musica, corali polifoniche, cantastorie, cibo e bevande. Oltre a ricordare l’impegno antimafia delle vittime della lotta alla mafia, rafforzeremo il nostro “NO alla mafia” attraverso la realizzazione di uno spettacolo durante il quale si esibiranno gruppi musicali la cui storia canora riflette l’argomento trattato.

– Corale polifonica “Natività del Signore”, diretta da G. Sambataro
– Corale polifonica “Doulce Memoire”, diretta da B. D’Amico
– Paola Sciuto e Domenico Garilli in “Orgoglioso di essere siciliano” e “Zio Pino Puglisi”
– Canta Storie (G. Famoso, F. Giuffrida, B. D’Amico, F. De Francisco, P. Abramo, G. Malatino)

Live Music con Valkyrie, Giufrà, Malacuscenza

Domenica 20 Maggio 2012 alle 9,00 Santa messa celebrata dall’Assistente Ecclesiastico della Zona Etnea Liotru, Padre Francesco Leonardi.

Alle 11.00 Tavola rotonda dal titolo “il coraggio di agire libera il futuro di tutti“,  moderato dalla giornalista Pinella Leocata si interverranno:

– Pasquale Pacifico, Sostituto Procuratore della DDA di Catania
– Gabriella Stramaccioni, Coordinatrice Nazionale di Libera
– Maria Teresa Spagnoletti, Capo Guida AGESCI
– Saro Barchitta, Presidente dell’Associazione Antiracket Nicola D’Antrassi
– Mario Giarrusso, Referente Sicilia della Fondazione Antonio Caponnetto

Indicazioni stradali:

Imboccare lo svincolo di Motta S. Anastasia dell’Autostrada A19 Catania-Palermo, proseguire per Motta S. Anastasia. Svoltare sulla SP 13 e imboccare la traversa a sinistra.