Dal 14 al 22 Aprile 2012 la Settimana della Cultura

Anche quest’anno, il MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile 2012 su tutto il territorio nazionale.

La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.Lo scopo fondamentale di questa iniziativa, arrivata alla sua quartodicesima edizione, è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

Il sito dei Beni Culturali ha pubblicato una brochure informativa gratuita da scaricare e stampare per ogni Regione d’Italia. Per la regione Sicilia la brouchure è possibile visualizzarla direttamente tramite questo link.

Raccontateci la vostra Settimana della Cultura su Italia Forum. Ogni Provincia ha un proprio spazio all’interno del forum con la possibilità di creare propri gruppi di discussione dove si raccontano anche eventi, curiosità e tradizioni del proprio territorio. Italia Forum è la Voce degli Italiani: la sezione “Regioni d’Italia” è organizzata per Regione e, ogni regione, per Provincia.