La leggendaria Audi Quattro per Totò Riolo

Una vettura leggendaria da preparare per una stagione di rally storici. Totò Riolo ha condotto il primo test  con l’Audi Quattro in versione gruppo B curata dalla Balletti Motorsport. L’asso di Cerda, tre volte vincitore della Targa Florio, è stato scelto dalla scuderia piemontese anche per le sue spiccate doti di collaudatore. Al fianco di Riolo ci sarà l’altrettanto esperto Carlo Canova, fedele navigatore del campione cerdese in moltissime gare vittoriose.

La splendida A>udi Quattro Balletti Motorsport ha rivissuto i fasti dei grandi tempi che furono per i rally mondiali, con Riolo capace di portare a termine una lunga sessione di prove tra il 23 e 24 febbraio scorsi sulle strade dell’entroterra ligure, iniziando nella prima mattinata di giovedì scorso a salire e scendere lungo i tre chilometri e mezzo del percorso scelto, appositamente allestito per l’occasione e già teatro di test e shakedown in passato.

La rinnovata Audi, quattro ruote motrici e un propulsore turbo da 380 cavalli, ha così testato per la prima volta in configurazione da gara. Il lavoro ha interessato in particolare il setup e le ottimali regolazioni da rifinire, ma Riolo ha svolto diversi passaggi montando anche varie tipologie e mescole di pneumatici, al fine di scegliere il partner migliore per la stagione 2012.

“Sono state due giornate positive e abbiamo raccolto i dati che ci servivano. Già al primo approccio ho capito che il team ha indirizzato il lavoro sulla strada giusta, anche se restiamo consci che la vettura necessita di ulteriori sviluppi in vista dell’esordio”, ha commentato il pilota siciliano.

Il debutto in gara di Riolo-Canova sull’Audi Quattro gruppo B è previsto al Sanremo Rally Storico, prima prova del Campionato Europeo Rally Autostoriche, in programma dal 29 al 31 marzo prossimi.