Nuovo look per il verde del lungomare

Il verde del Lungomare di Catania si rifà il look, con nuove piante che sostuiscono quelle vecchie e malate piantate nelle aiuole, secche e malridotte. Si sono infatti iniziati i lavori in viale Ruggero di Lauria per la realizzazione del nuovo impianto a verde voluti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dagli assessori all’Ambiente Claudio Torrisi e al Decoro urbano Massimo Pesce per la riqualificazione dell’intero fronte mare che i catanesi frequentano per le passeggiate.

I lavori interessanno l’intero lungomare che va da piazza Sciascia sino in prossimità di piazza Mancini Battaglia, oltre a viale Ruggero di Lauria e viale Artale Alagona.

Gli interventi disposti dal Comune prevedono l’eliminazione delle ceppaie dei palmizi abbattuti in quanto attaccati dal “punteruolo rosso”; la collocazione di circa 200 alberature della specie Melia AzeradaK e di Tamarix (soprattutto lungo i tratti più soggetti all’attacco della salsedine residua delle mareggiate invernali); l’ornamento e l’arricchimento delle aiuole con la collocazione di circa 2500 cespugli delle specie Phillirea angustifolia, Lentisco pistacia, Pitosporo tobira la revisione dell’impianto irriguo esistente completamente distrutto.