Corso di Primo Soccorso ed Antinfortunistica organizzato dalla Misericordia di Gravina

La Fraternita della Misericordia di Gravina di Catania, con il patrocinio del comune pedemontano, organizza il XXX Corso di Primo Soccorso e Antinfortunistica. Le lezioni, che come ogni anno saranno tenute da medici esperti e soccorritori qualificati dell’associazione Misericordia, avranno come obiettivo quello di formare nuove figure per il pronto intervento, ma saranno comunque utili a chiunque voglia conoscere le tecniche e le pratiche più utili per il primo intervento ed avvicinarsi al mondo del volontariato.

«Il corso – ci dice Ester Messina, segretario generale dell’associazione gravinese – verterà su argomenti basilari quali la chiamata d’emergenza, la disostruzione delle vie aeree, l’estricazione da auto, il BLS (Basic Life Support), il PTC (Prehospital Trauma Care). Saranno presenti medici, psichiatri, psicologi, operatori del 118 ed altre figure del mondo sanitario e paramedico, che guideranno gli allievi fino a febbraio in lezioni teoriche e pratiche sulle attività più importanti, dalla ricezione e gestione dell’emergenza all’assistenza medica di primo soccorso».

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 20 novembre alle ore 14. Per presentare la domanda occorrono un certificato medico che attesti l’assenza di impedimenti clinici per l’attività di soccorritore, 3 fototessere, la fotocopia del documento d’identità (e della patente, se posseduta) ed il versamento di 15 euro sul conto corrente postale intestato alla Fraternita della Misericordia.

Il corso avrà inizio la stessa domenica 20 novembre, quando in mattinata si celebrerà la festività del santo protettore dell’associazione, San Giuseppe Moscati, con una Festa del dolce presso la sede gravinese dell’associazione (Via Zangrì 10, zona San Paolo), mentre nel pomeriggio saranno consegnati gli attestati agli allievi che hanno già concluso il periodo di tirocinio e che presteranno giuramento. Di sera, infine, sarà presentato ufficialmente il nuovo corso.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito www.misericordiagravinadict.it o a contattare i responsabili al numero 095 415893.