Convegno sullo sviluppo dei "Centri Commerciali naturali"

Organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania, nella Mediateca “Vincenzo Bellini alla presenza di numerosi operatori commerciali, si è svolto il convegno dibattito sul tema “Nuove opportunità per il commercio a Catania: lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali”.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Raciti, funzionario alle Attività delle Produttive, ha preso la parola l’assessore alle Attività Produttive Franz Cannizzo che ha messo in evidenza le possibilità offerte nell’economia di Catania dai centri commerciali naturali, in particolare quello del centro storico ,” Etnea”,consorzio di commercianti costituito recentemente, situati in prevalenza proprio sulla via Etnea. “Queste imprese –ha aggiunto Cannizzo- attraverso una vera e propria qualificazione dell’offerta commerciale possono rappresentare la chiave di volta per fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali artificiali, nati nell’ultimo decennio attorno alla città di Catania”.

Hanno preso inoltre la parola il funzionario della Confcommercio Catania Francesco Sorbello (con la relazione sul commercio a Catania) e della Presidente Confesercenti Enza Lombardo (che ha parlato dello sviluppo del commercio). Domenico Ferraguto presidente del Centro Commerciale Naturale Etnea ha presentato inoltre le iniziative svolte e le manifestazioni di volontà del Gruppo d’imprese,ricordando come il Consorzio sia l’unico a Catania ad aver ottenuto l’accreditamento alla Regione Siciliana e, per questo, idoneo a competere per l’acquisizioni dei fondi che verranno messi a disposizione dall’Ente.

Ricordato il fondamentale ruolo di sostegno dell’assessore Cannizzo e di coordinamento svolto da Confcommercio, Ferraguto ha posto l’accenno sulla difficoltà di comunicazione con le imprese catanesi, puntuali nel dolersi di ciò che non funziona ma, nel contempo, poco avvezze ad essere coinvolte in progetti operativi. In conclusione l’intervento e del funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Lucisano che ha informato che i bandi di finanziamento saranno pubblicati tra circa un mese. L’Assessore Cannizzo ha infine istituito un tavolo operativo che si incontrerà periodicamente per creare a breve la giusta sinergia e operatività tra l’Amministrazione Comunale e il Centro Commerciale Naturale “Etnea”.