Grest per anziani a Caltagirone

E’ arrivata l’estate e anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione di volontariato “ I Pony della Solidarietà”,  ha organizzato il Grest per gli anziani, che si articolerà in attività ludico-ricreative, in escursioni culturali guidate, in balli e attività di animazione, che hanno lo scopo di combattere il caldo, ma soprattutto di ridurre il rischio solitudine. Il Grest si svolgerà nei locali dell’istituto Sant’Antonio, in via Santissimo Salvatore; comincerà lunedì 11 luglio  e si concluderà martedì 9 agosto. Per le iscrizioni c’è tempo sino a domani, venerdì 8 luglio, dalle 10 alle 12, rivolgendosi all’apposito sportello dell’associazione, al primo piano dell’Educandato San Luigi.

Il programma prevede tre incontri la settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – dalle 18 alle 20. Saranno organizzate dai volontari momenti di gioco e di svago, tornei di scopa, briscola, dama,  musica, balli e gite. Saranno offerti bevande e gelati. Il servizio, con una quota di iscrizione pari ad € 5,00, è rivolto a tutti i cittadini anziani.

“Questa esperienza – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Cristina Navarra – è il segno di un’attenzione crescente anche nei confronti degli anziani, ai quali l’Amministrazione guarda non come persone deboli semplicemente da assistere, ma come soggetti vitali da promuovere”.

Anche il presidente de “I pony della solidarietà”, Nicolò Buoncompagni, sottolinea “la valenza sociale dell’iniziativa, per la quale – afferma – la nostra associazione profonde il massimo impegno”.