Ecco l'estate pedarese 2011

Un’estate ricca di eventi di ogni tipo quella che si è ufficialmente aperta a Pedara. Un programma succulento, ricco di tante serate interessanti rivolte al pubblico di ogni età. Dopo il campionato estivo di calcio, che ormai da trentacinque edizioni infiamma l’estate pedarese presso lo storico campo della villa comunale (via Stella) e che si avvia in questi giorni alle battute finali, la stagione nel comune etneo sarà animata da manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche, mostre, spettacoli, concorsi e tanto altro ancora.

Certamente vi è molta attesa per la fiera estiva (dal 7 al 21 agosto) in piazza Don Bosco, curata dalla Confcommercio, che ogni anno attira gente da tutti i paesi dell’hinterland catanese.

Il clou del programma è incentrato nel Premio “Ara di Giove” – il mito vuole che vi fosse un altare consacrato a Giove alle pendici dell’Etna, da cui deriverebbe proprio il nome della cittadina pedarese –, quest’anno giunto alla 12° edizione, con la presenza di noti personaggi dello spettacolo e della cultura: appuntamento il 5 settembre nella centralissima piazza Don Diego.

La stagione si chiuderà con la festa patronale dell’Annunziata, dal 10 al 12 settembre, caratterizzata dal giro delle candelore, dai carri mariani (dei Partiti “Piazza” e “S. Antonio”) e dalla processione del fercolo con l’artistico simulacro.

L’ultimo week-end del mese e i primi due di ottobre, infine, si terrà la sagra del fungo e dei prodotti tipici, sempre a cura della Confcommercio.

Un’estate per tutti i palati, dunque, all’insegna del divertimento e dello svago. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Pedara: http://www.comune.pedara.ct.it/pedaraestate2011.pdf .