Stancanelli allarga la Giunta

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha nominato quattro nuovi assessori nella giunta comunale in aggiunta agli otto che già compongono la squadra di governo cittadino.

Per il Pdl entrano nell’Amministrazione Comunale Ottavio Vaccaro e Vittorio Virgilio; Sebastiano Arcidiacono e Massimo Pesce sono stati nominati, invece, come espressione del Movimento per le Autonomie.

“Avevo già preannunciato lo scorso mese di maggio quando furono nominati i cosiddetti tecnici che avremmo integrato la compagine con rappresentanti delle forze politiche di maggioranza quando le condizioni politiche lo avrebbero consentito – ha spiegato il sindaco Stancanelli presentando i nuovi assessori -. Si tratta di un rafforzamento della giunta con soggetti di provata esperienza nell’ambito politico e amministrativo individuati da una rosa di nomi che mi è stata fornita dai gruppi consiliari. Sono scelte di cui mi assumo la piena responsabilità e per questa sensibilità nei confronti del sindaco ringrazio le forze politiche che mi hanno messo in condizione di operare nell’esclusivo interesse della città”.

A concreto sostegno di questa impostazione Stancanelli ha citato l’evidenza che “la rappresentenza numerica degli assessori di estrazione politica non rispecchia fedelmente quella del consiglio comunale, poichè non si è badato alla mera suddivisione delle forze in campo a Palazzo degli Elefanti bensì a trovare una sintesi che consentisse una prosecuzione dell’incisivo lavoro fin qui svolto dalla giunta in carica e da quella precedente”.

Il sindaco ha aggiunto, inoltre, di “non escludere, se si verificheranno le condizioni, successivi coinvolgimenti della maggioranza nella compagine di Giunta” e ha reso noto “di avere chiesto alla dottoressa Rita Cinquegrana di rimanere in carica come assessore il lasso di tempo necessario a completare alcuni progetti del turismo strettamente connessi all’attività del Teatro Massimo Bellini, istituzione che sta egregiamente guidando come sovintendente”.

Alla luce delle nuove designazioni, il sindaco ha distribuito le nuove deleghe nel seguente modo:

Urbanistica e Gestione del Territorio: Prof. Luigi Arcidiacono
Bilancio – Patrimonio e Partecipate: Dr. Roberto Bonaccorsi
Attivita’ Produttive: Dr. Francesco Cannizzo
Cultura e Grandi Eventi: Sig.ra Marella Ferrera
Mobilita’ e Viabilità: Ing. Alberto Pasqua
Politiche Sociali e per la Famiglia: Prof. Carlo Pennisi
Ecologia e Ambiente: Prof. Claudio Orazio Michele Torrisi
Turismo: Prof.ssa Rita Cinquegrana
Sanità e Pubblica Istruzione: Prof. Vittorio Virgilio
Sport e Politiche Giovanili: Avv. Ottavio Vaccaro
Lavori Pubblici e Manutenzioni: Dr. Sebastiano Arcidiacono
Polizia Municipale – Mare: Dr. Massimo Pesce

Confermato il Prof. Luigi Arcidiacono Vice Sindaco. Tutte le altre deleghe rimangono nella titolarità del sindaco.