Il "Natale del Pilota" farà tappa al Circuito di Pergusa

Sarà un grande happening motoristico il “Natale del Pilota” in programma all’Autodromo di Pergusa domenica 19 dicembre. La manifestazione itinerante ideata dal mensile “Sicilia Motori”, e giunta alla 3° edizione dopo le precedenti tappe di Palermo (2008) e Catania (2009), quest’anno verrà ospitata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa che così potrà anche “festeggiare” l’ormai prossima riapertura della pista a conclusione dei lavori di ripristino; grazie ai quali sarà possibile organizzare nuovamente competizioni nella prossima stagione.

Il programma della manifestazione è ancora in corso di definizione nei dettagli ma definito nelle caratteristiche e negli obbiettivi: riunire a Pergusa (Enna) un gran numero di addetti ai lavori, e praticanti degli sport motoristici, per una grande festa delle due e delle quattro ruote in ogni declinazione di questa passione.

Ai lettori della rivista “Sicilia Motori” verrà data opportunità di girare in pista, gratuitamente, al volante o in sella ai propri mezzi di ogni tipo e categoria: moderni e d’epoca, di serie e da competizione. Unica condizione: la maggiore età ed il rispetto delle misure di sicurezza, pur trattandosi di una esperienza emozionante ma da affrontare in relax. Gli interessati dovranno prenotarsi (i posti sono limitati) sul sito internet: www.stratosdmc.it/nataledelpilota.html

Motociclisti ed automobilisti saranno poi interessati da molteplici raduni (club di marca e d’epoca), e chi vorrà potrà sfidarsi in simpatiche gimkane o con piste per modelli radiocomandati.

Sfide “vere” invece quelle per gli appassionati del tuning e dell’Hi-Fi car che saranno protagonisti di un atteso e finale super contest regionale.

Il pubblico potrà ammirare da vicino anche la monoposto Toro Rosso di Formula 1. Fra le altre attività e attrazioni: esposizione e test in pista per saggiare le ultime novità del mercato auto e moto. E molto altro ancora.

All’insegna dello slogan “anche se dovesse nevicare” sottintendendo che la grande passione dei siciliani per i motori non verrà frenata, per l’occasione, da un eventuale (e possibile) meteo ostile, gli organizzatori (Autodromo di Pergusa e Sicilia Motori), contano di richiamare il pubblico delle grandi occasioni per una straordinaria occasione d’incontro. Il programma verrà ampliato ed aggiornato quotidianamente con le idee ed i suggerimenti dei lettori della rivista (che potranno avanzare le loro proposte sul gruppo Sicilia Motori creato sul social network Facebook).

L’ingresso sarà gratuito per il pubblico, mentre i partecipanti alle diverse attività dovranno versare l’importo simbolico di 10,00 Euro; una offerta minima che verrà comunque interamente devoluta in beneficenza ad una associazione. Per individuarla verrà richiesta la collaborazione del Prefetto di Enna.